A Scuola di Petcare, i vincitori del concorso

pet-care

Il progetto #ascuoladipetcare di Purina di cui vi ho già parlato qui e qui, che festeggia i suoi primi 10 anni, ha premiato la storia vincitrice del concorso nelle scuole Insieme è meglio. Ogni classe iscritta era invitata a mettersi nei panni di un animale e raccontare una storia di amicizia, amore e cura che lo lega al suo proprietario. Ogni racconto è arricchito da disegni e illustrazioni.  Il concorso è stato un grande successo e ha visto una partecipazione davvero entusiasta da parte di ben 370 classi su 3.500 che hanno aderito alla campagna promossa in collaborazione con Giunti.

Nella scelta dei contenuti per la petstory da presentare al concorso si sono sviluppati due filoni tematici:

  • Storie relative all’abbandono dell’animale;
  • Storie relative all’animale (canarino, coniglio, cane, gatto, tartaruga) che viene scelto dai futuri proprietari.

Nel primo caso, l’abbandono avviene all’interno di un nucleo familiare e non vengono sempre proposte spiegazioni: semplicemente “accade”. Nella maggior parte dei casi l’animale, dopo mille peripezie, riesce a tornare a casa, con conseguente pentimento dei proprietari.

  • Storie che vedono come protagonista l’animale eroe. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un cane che corre in soccorso per risolvere una situazione di pericolo per l’uomo; da quest’azione coraggiosa scaturiscono il riconoscimento della sua importanza e un ripensamento sul suo ruolo nel rapporto con l’uomo;
  • Storie in cui l’animale (cane o gatto) si prende cura del proprietario che vive una situazione di difficoltà/ malattia. Il racconto ha sempre un lieto fine, con il protagonista umano che guarisce anche grazie all’amore del pet.

 

Alcuni temi particolarmente toccanti si sono distinti per il forte legame con le difficili e addirittura tragiche situazioni che la realtà ci propone ogni giorno: dalla prima guerra mondiale, alla contemporanea guerra in Siria.

Ma veniamo ai tre vincitori del concorso:

  1. Vince l’edizione 2014/2015 del concorso nazionale “A Scuola di PetCare©”, la storia dal titolo Un alunno un po’ speciale, scritta e illustrata dai bambini della I A della Scuola Primaria Rodari di Sirolo-Numana, che narra le divertenti avventure di un pesce rosso adottato da un’intera classe.
  2. La storia seconda classificata, scritta e illustrata dai bambini della IV A della Scuola Primaria Gandhi di Prato è Jack, l’amico salsicciotto dove il protagonista è un simpatico cane bassotto che vive in una famiglia composta da mamma, papà e due figli. In realtà è solo la mamma a prendersi cura di Jack, mentre gli altri hanno sempre un gran daffare!Ma quando arriva un nuovo bebè gli equiibri si spezzano e ne succedono delle belle!
  3. La storia che si è classificata terza nell’edizione 2014/2015 del concorso nazionale “A Scuola di PetCare©” , scritta e illustrata dai bambini della II B della Scuola Primaria Aldo Moro di Milano ha come protagonista il gattino Yuma, che viene abbandonato nel bosco dai suoi primi proprietari.

Tre racconti e tre diversi punti di osservazione dalla parte degli animali domestici, #ascuoladipetcare è un’esperienza che sicuramente ha arricchito i bambini partecipanti, che oggi hanno un’arma di conoscenza in più per convivere serenamente e prendersi cura di cani, gatti, pesciolini e criceti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?