Alla Bologna Children’s Book Fair fra libri e sogni

Bologna Children’s Book Fair

Andare a spasso alla Bologna Children’s Book Fair è come sognare da svegli!

La Bologna Children’s Book Fair è un appuntamento imperdibile, che aspetto ogni anno con tanta emozione. E anche questa volta le mie aspettative non sono rimaste deluse, sarei potuta stare ore e ore solo a contemplare il mitico muro degli illustratori, studiando ogni vignetta per cogliere tutti i particolari.

Bologna Children’s Book Fair

Per un’appassionata di letteratura per bambini passeggiare tra gli stand pieni di libri e disegni e curiosare fra le ultime novità è un sogno, un po’come portare una bimba golosa a visitare la Fabbrica di Cioccolato. E’ bello respirare il profumo della creatività e poter scambiare qualche chiacchiera con gli autori, gli editori e gli illustratori, che in questa occasione sono davvero a portata di mano.

Bologna Children’s Book Fair

Allo stand di Giunti Kids e Junior, dove ero ospite insieme ad altre colleghe blogger, l’atmosfera era particolarmente frizzante: quest’anno, infatti, non si festeggiava solo il buon andamento del mercato dell’editoria per ragazzi (un settore per fortuna in continua crescita!) ma anche la prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, vinto per la categoria 6+ dal libro di Susanna Tamaro “Salta Bart“, edito dalla casa editrice. Che si trattasse di un libro destinato a un brillante futuro, noi l’avevamo già capito nella scorsa edizione del Mammacheblog, quando avevamo invitato la Tamaro a colazione per raccontarlo alle mamme blogger, in un interessante confronto sul tema ragazzi e nuove tecnologie.

Bologna Children’s Book Fair

In un via vai di persone, incontri interessanti e dialoghi con gli scrittori ho avuto la fortuna di conoscere di persona Nicola Davies, l’autrice di un libro geniale, che nella mia carriera di mamma ho letto e sfogliato milioni di volte e che tratta uno dei temi più schifosi, ma nello stesso tempo più amati dai piccoli: La cacca! E lo fa in modo sublime, con illustrazioni poetiche e descrizioni minuziose, che affascinano i bambini lasciando a bocca aperta noi genitori.

Bologna Children’s Book Fair

Anche il suo nuovo libro Mini tocca un argomento che scotta: i microbi, creature invisibili e onnipresenti che raramente sono stati oggetti di letteratura. Pagina dopo pagina, ci si apre un mondo sommerso e indaffaratissimo di esserini piccolissimi e tantissimi, talmente mini che una sola goccia di acqua marina può contenerne 20 milioni! E piano piano cominciamo ad amarli anche noi un po’questi microbi, che non portano solo le malattie, ma sono anche dei maestri del riciclo, perché lentamente trasformano tutto ciò che mangiano in qualcos’altro e sono capaci di far diventare il latte, yogurt e di riempire il cielo di nuvole. #giuntipercrescere

Bologna Children’s Book Fair

Alla Bologna Children’s Book Fair ho trascorso una giornata intensa, rigenerante e piena di sorprese, ma soprattutto è stata una bella occasione di confronto, che mi ha dato nuova linfa creativa per il lavoro e tanta voglia di continuare a sognare, disegnare, scrivere. Alla prossima! #BCBF16

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?