#padfonemamma: App per disegnare e colorare
Colorare resta il gioco preferito dai bambini, ma sarà così anche per i nativi digitali?
Noi abbiamo fatto provare alcune applicazioni dedicate al disegno a quattro piccole pesti: Margherita, dodici anni, Nicolò nove anni, Francesca sette anni e Davide cinque anni. Tutti amano improvvisarsi artisti, anche i più grandicelli! E’ per questo che, anche con l’arrivo delle nuove tecnologie, è giusto non trascurare l’inclinazione artistica dei nostri bambini! Per il nostro esperimento abbiamo utilizzato un Padfone2 di Asus, un utilissimo tablet da dieci pollici a cui è possibile collegare direttamente uno smartphone, con sistema operativo Android che ti permette di acquistare un’infinità di app.
La prima che abbiamo testato è stata “Color & Draw for Kids” perché sul sito mamamo.it era consigliata un po’ per tutte l’età. Ci siamo divertiti da subito tantissimo! Gli adulti hanno adorato la grafica: accattivante, semplice e intuitiva. Mentre i bambini hanno imparato velocemente a muoversi con dimestichezza, nonostante l’applicazione sia in lingua inglese.
La possibilità di disegnare su un foglio bianco, su uno sfondo a scelta con tantissimi colori e matite diverse o di colorare le tavole già pronte ha stregato davvero tutti. Per non dire degli stickers, vera passione per Davide di cinque anni.
Francesca, sette anni, ci ha confessato che disegna tutti i giorni per regalare i suoi lavoretti alla sua mamma; nessun problema, perché l’applicazione consente infatti anche di salvare il proprio progetto e rivederlo in un secondo momento! In pochi minuti avevamo realizzato tantissimi disegni fantasiosi e abbiamo deciso di darci dei voti, ci sentivamo come dei veri mercanti d’arte! La consigliamo a tutta la famiglia.
La seconda applicazione di cui vi vogliamo parlare è “Disegna con pirata Barbascarabocchio”, la prima motivazione è che ha un titolo troppo divertente! Il test è stato un gran successo perché è un’app davvero originale, si tratta di un libretto interattivo, con i personaggi Oscar e Josaphine che ti guidano attraverso numerose tavole da completare. La cosa che è piaciuta di più è che, una volta ultimato, il disegno prende vita, proprio come un cartone animato, con tanto di effetti sonori. La musica di accompagnamento è davvero carina, peccato che ci sia solo la versione in inglese.
Quasi quasi dimenticavamo di parlarvi di “Art of glow”, o come la chiama la mamma di Davide, “la app anni ‘80”! E’ molto semplice, ma di grande effetto!
Basta scegliere una forma tra quelle proposte, le bimbe con animo romantico scelgono sempre il cuoricino, disporla a proprio piacimento su uno sfondo nero e creare dei disegni, questi si animano con un effetto disco assicurato! Dobbiamo ammetterlo, “Art of glow” ha appassionato tutti, anche i maschietti che si divertono con i “fuochi d’artificio” per creare battaglie laser tipo Star Wars.
Volevamo infine fare un breve accenno alle applicazioni dedicate alla moda del momento: la fotografia. Ne abbiamo trovate due particolarmente carine: PicsArt Goo Liquid face e PicsArt Photo Studio. La prima app piace un sacco a Margherita: si diverte a fotografare il fratello e poi a deformargli la faccia, anche se il gioco finisce qui! I bambini più piccoli infatti non hanno mostrato molto interesse e dopo pochi minuti hanno cambiato gioco!
Photo Studio invece è una app per adulti, è molto complessa perché si tratta a tutti gli effetti di un programma di editing d’immagini. Richiede tempo per essere usata correttamente, ha infatti un’infinità di features e sicuramente non le abbiamo ancora scoperte tutte.
L’abbiamo fatta provare alla ragazzina più grande, Margherita di dodici anni, ma ha desistito quasi subito! La consigliamo ugualmente a mamme iper tecnologiche e amanti della fotografia.