Canta che ti passa: Le 10 canzoni che i bambini devono conoscere
Non si può conoscere a memoria tutto il repertorio di Fedez e J-Ax a 3 anni e inciampare sul testo della Bella lavanderina. Siete d’accordo?
Cantare è una delle attività più belle e divertenti da fare con i bambini: si comincia a intonare canzoni quando sono nella culla e riconoscono solo il suono della nostra voce, si continua con i loro primi la-la-la per arrivare a cantare insieme in macchina a squarciagola i nostri pezzi preferiti.
Un’educazione musicale che si rispetti si costruisce per gradi, secondo i gusti della famiglia: c’è chi parte facendo ascoltare Mozart nel pancione e chi culla i piccoli con il raggae. Ci sono bimbi che muovono i primi passi a tempo di rock, neonati che senza la voce di Jovanotti non smettono di frignare e piccoli che si addormentano solo con la ninna nanna di Ghali. Ma indipendentemente dalle scelte, esiste una short list di canzoni che fanno parte del repertorio collettivo e che i nostri figli devono assolutamente sapere. Sono le stesse che ci cantavano i nostri genitori e che si tramandano identiche da generazioni. Canzoncine che ogni maestra d’asilo degna di questo nome fa risuonare nell’aria come mantra indiani e sfodera a seconda delle occasioni. Pezzi cult che non passano mai di moda e mantengono intatto il loro appeal sulle nuove leve 🙂
Ecco quindi le 10 canzoni più una che secondo noi tutti i bambini devono saper cantare per un’infanzia serena e senza traumi:
- Fra Martino campanaro
- Il Cowboy Piero
- E verrà quel dì di lune (La Rosina bella)
- Il piccolo naviglio
- La macchina del capo
- Whisky il ragnetto
- Susanna si fa i ricci
- Nella vecchia fattoria
- L’elefante con le ghette
- Ninna Nanna del chicco di Caffè
P.S Non si può certo lasciare fuori dalla nostra lista 44 gatti di G. Cesarini e poi quale pezzo cult abbiamo scordato?
Qui trovate tutte, ma proprio tutte le canzoni per bambini per creare la vostra personale classifica da cantare con figli, nipoti e amichetti!
Per le più belle Canzoni per bambini, cliccate qui!
Il gatto puzzolone- il torero camomillo-i watussi- papaveri e papere-il ballo del qua qua-i liocorni- il caffè della peppina-il ballo di simone-mi scappa la pipi-volevo un gatto nero