Celebriamo la Giornata Internazionale della Danza
Cosa vuoi fare da grande? A me piacerebbe ballare!
Tanti bambini rispondono così
Anch’io da piccola avevo questo grande desiderio: diventare una ballerina classica, anche se poi non ho mai realizzato il mio sogno, lasciandomi distrarre dalle vicende dalla vita. Ma poco importa, anzi a maggiore ragione il 29 aprile festeggerò insieme a milioni di persone in tutto il mondo, ballerini e non, la Giornata Internazionale della Danza.
Perché la danza è un linguaggio universale, un’arte che unisce le persone, grandi e piccoli, in tutte le sue forme ed espressioni.
Istituita nel 1982 e promossa dall’UNESCO, questa Giornata si celebra il 29 aprile in onore di Jean-Georges Noverre (1727-1810), il creatore del balletto moderno, nato a Parigi in questo giorno nel 1727, il più grande coreografo della sua epoca.
Ogni anno il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell’Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO) sceglie un coreografo o un ballerino d’eccezione per un messaggio che viene diffuso e fatto circolare in tutto il mondo.
Obiettivo della ricorrenza è quello di celebrare la danza, promuoverla, viverla e avvicinare a questa forma di arte anche chi è assolutamente negato!
Una bella occasione per invitare alla partecipazione e alla condivisione della danza attraverso eventi, incontri, appuntamenti. Per ribadire l’importanza del movimento e dello sport in tutte le sue forme e a tutte le età.
Lasciamoci coinvolgere dal ritmo della musica, in punta di piedi, trotterellando, a passo di liscio, tip tap, rock&roll, balli caraibici o altro: quanti tipi di danza ci sono! Ognuno potrà trovare la sua danza preferita per esprimere al meglio le proprie emozioni e divertirsi, superando ogni barriera sociale, culturale, linguistica ed etnica.