Coloriamo con le tempere: pennello piatto e a goccia
Ciao Artista! Sei pronto a fare una sorpresona alla mamma e colorare con i tuoi tubetti e i tuoi pennelli i SEGNAPOSTO per il pranzo di Natale? Via!
Il colore predominante del Natale è il rosso, poi ci sono il verde e il giallo…
Per prima cosa dai il verde, con il pennello PIATTO: ricorda di dare il colore con colpetti spatolati. Dai il primo strato usando i colori chiari, poi una volta asciugato, passa i colori più scuri.
Poi dai il giallo, questa volta con il pennello a goccia, senza fare ombre o effetti. Ora, lava bene il pennello e, senza asciugarlo e intingerlo in un altro colore, dipingi la cera sciolta della candela: questo è un trucco importante, serve a «SPORCARE» il foglio per non lasciarlo completamente bianco e ottenere un leggerissimo effetto colorato.
Prendi il grigio, e dai l’ombra alla barba, ai baffi e al cappello di Babbo Natale. E adesso, dai il colore rosso, che deve essere dato SEMPRE PER ULTIMO, perché si espande sempre se entra in contatto con altri colori freschi o con l’acqua!
Infine, mischia una punta di nero con il rosso e dai i colpi d’ombra. Lascia asciugare il foglio, prendi le forbici e ritaglia le tue figurine da mettere sul tavolo e… Buon Natale!
Scarica il disegno con le decorazioni di Natale
Scarica il disegno di esempio con le decorazioni di Natale colorate
Lorenzo Donati