Attività per bambini con la lana e materiali di riciclo
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
La lana è un materiale meraviglioso con cui i bambini di tutte le età possono giocare e fare lavoretti creativi davvero divertenti. Colorata, morbida e soprattutto economica, la lana è perfetta per incoraggiare i bambini ad usare la loro immaginazione e la loro creatività.
L’elenco dei lavoretti e delle attività che si possono fare con gli avanzi di lana è davvero molto lungo e forse qualcuno lo hai già proposto ai tuoi bambini. Si possono fare collage, decorazioni, pupazzi, lavoretti di maglieria con le mani, pompon e molto altro ancora.
Oggi però ti faccio vedere un’attività per bambini con la lana che forse non hai mai fatto: creare un set da cucito.
Attività per bambini con la lana e con materiali di riciclo
Cosa serve
Le cose che servono sono veramente poche, economiche e facilmente reperibili come:
- avanzi di lana colorata
- telaio da ricamo
- vecchie calze traforate o le retine dei limoni o cipolle
- cannuccia
- forbici per bambini
- scatola da scarpe
Procurati un telaio da ricamo e montaci un ritaglio di una calza traforata.
Prendi una cannuccia (quelle delle bibite o succhi in brick vanno benissimo) e in una estremità fai un foro come fosse la cruna di un ago,
mentre dall’altra parte taglia la punta di sbieco in modo da formare una punta, poi infila l’ago finto con una gugliata di lana colorata.
A questo punto puoi lasciare liberi i bambini nella loro nuova attività di cucito e ricamo.
Potranno divertirsi ad entrare ed uscire dai fori e creare fantasiose trame colorate sulla rete.
Se vuoi, puoi creare loro delle linee guida sulla rete con un pennarello: saranno impegnati a seguirle con attenzione cercando di eseguire il disegno con ago e filo.
Suggerimenti e alternative
Se non si dispone di un vecchio paio di collant traforati, vanno benissimo anche le retine dei limoni, delle arance, delle patate; mentre se non si dispone di un telaio da ricamo -che comunque è molto utile per tenere la rete ben stesa- si può usare una rete di plastica rigida tipo quelle da giardinaggio.
Le cannucce per fare l’ago finto vanno bene tutte, anche se ovviamente più sottili sono e meglio è. Se ne possono preparare tante anche di colori diversi già pronte e infilate, in modo che i bambini non debbano far altro che scegliere il colore da usare.
Quando i bambini si saranno stancati di giocare, potranno riporre il loro set da cucito dentro una bella scatola da scarpe.
Buon divertimento!