Costruire automobiline di cartone ispirate al rally

automobiline di cartone

Non so se ci avete fatto caso ma da mercoledì 19 aprile alle ore 17.00 su Disney Junior è iniziata una nuova serie TV di Disney con Topolino e tanti altri amatissimi personaggi come Minni, Pluto Pippo, Paperina e Paperino.
La serie -che va in onda ogni mercoledì- è composta da 26 episodi, è ambientata nel mondo delle corse e si chiama “Topolino e gli amici del rally ” (Neri Marcorè e Guido Meda sono le voci d’eccezione della versione italiana).

Noi, inutile dirlo, non ci perderemo neanche una puntata. I bambini sono sempre affascinati da questo tipo di cartoni e noi genitori, essendo cresciuti con i fumetti di con Topolino & Co. in mano, li troviamo sempre personaggi davvero irresistibili e i cartoni tra i più adatti per intrattenere i bambini.

Questa nuova serie racconta di divertenti avventure nelle città più belle del mondo (tra cui anche Roma) dove Topolino e i suoi amici si divertono in gare di rally con fantastici veicoli trasformabili. Ogni personaggio ha la propria automobilina ognuna ispirata alle personalità dei vari personaggi: Topolino guida una classica auto sportiva americana, Minni una macchina che somiglia a un fiocco, Pippo, stravagante come al solito, guida una macchina fatta con una vasca da bagno e così via.

Come fare automobiline di cartone

A proposito di automobiline! Dato che i vostri bambini rimarranno incantati da questi divertenti veicoli da corsa, sul sito di Disney Junior e sul canale Youtube, potrete trovare dei video tutorial ispirati alla nuova serie per realizzare facilmente e insieme ai bambini, tanti giochi ispirati a “Topolino e gli amici del rally “.
Noi per esempio abbiamo visto il video tutorial per realizzare delle automobiline di cartone e abbiamo deciso di rifarle personalizzandole a nostro gusto.

automobiline di cartone

Per fare queste divertenti automobiline da corsa abbiamo usato

  • rotoli di cartone
  • cartoncino nero e bianco
  • pennello e tempere in colori vivaci
  • forbici
  • pennarello
  • fermacampioni
  • nastro adesivo decorato (washi tape)
  • perforatrice

Procedimento

automobiline di cartone

Per cominciare abbiamo colorato con un pennello il tubo di cartone. Abbiamo dato due mani di colore e abbiamo fatto asciugare tra una passata e l’altra. Dopo la prima passata abbiamo

automobiline di cartone

Nell’attesa che il colore asciugasse bene, abbiamo tagliato quattro dischetti di cartoncino nero e quattro bianchi più piccoli per fare le ruote. Abbiamo incollato i dischetti bianchi sopra quelli neri e abbiamo infilato i fermacampioni al centro

automobiline di cartone

Nel frattempo il cartone si è asciugato e a questo punto, per creare l’alloggio del pilota, abbiamo fatto due tagli longitudinali e uno trasversale e aperto con le dita la fessura.

automobiline di cartone

Abbiamo ripetuto questa operazione per tutte le automobiline di cartone che abbiamo creato utilizzando però colori diversi.

automobiline di cartone

Dopo aver fatto con la perforatrice quattro fori, ai lati del cartone abbiamo infilato le ruote sul foro fissandole con il fermacampione.

automobiline di cartone

Per fare il volante dell’automobilina, abbiamo ritagliato tagliato un dischetto di cartone nero e lo abbiamo incollato in una delle alette di cartone ripiegate all’interno.

automobiline di cartone

L’automobilina di cartone poteva anche essere finita qui, ma noi abbiamo preferito rifinirne i dettagli con un pennarello nero

automobiline di cartone

e decorarne le fiancate della macchina con un nastro adesivo in fantasia tipo washi tape.

automobiline di cartone

E per finire abbiamo disegnato il radiatore e numerato tutte le automobiline

automobiline di cartone

Ed ecco terminate le nostre automobiline di cartone ispirate a quelle di Topolino e gli amici del rally!
Carine vero?

automobiline di cartone

In questo modo i bambini non solo si sono divertiti a dipingere, tagliare, e incollare ma hanno anche avuto modo di fare una interessante attività di riciclo creativo.

automobiline di cartone

Suggerimenti e varianti

Se volete proporre ai vostri bambini di costruire questo tipo di automobiline, procuratevi dei rotoli di cartone e sbizzarritevi con la fantasia.

Potete creare automobiline di cartone una diversa dall’altra non solo nel colore ma anche nella forma. Per esempio con le forbici potete tagliare i bordi del cartone oppure potete schiacciare il muso e fissarlo con scotch o con la spillatrice.
Potete fare anche le ruote più grandi o più piccole e decorare le fiancate con adesivi che avete in casa.

Se poi volete fare anche qualcosa in più, vi consiglio di creare la pista per le automobiline.
Potete realizzarla con della stoffa nera può con dei cartoncini incollati uno vicino all’altro. Con del gesso o con dei pennarelli create le strisce e la partenza della pista.

Buon divertimento!

Se volete saperne di più sulla serie Tv e sui tutorial potete visitare:

Sito Disney Junior https://disneyjunior.disney.it/
Facebook Disney Junior https://www.facebook.com/disneyjuniorit/?fref=ts
Twitter Disney Junior https://twitter.com/DisneyJuniorIT?lang=it
Youtube Disney Junior: https://www.youtube.com/channel/UClb8YSegoA2ZRSSXqXlFJaA

 

#TopolinoegliamicidelRally

Post in collaborazione con DisneyJunior

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?