#esperienzacreativa: la pittura sensoriale
Questo lavoretto è proposto da Chiara Cecilia Santamaria del blog: Machedavvero
Quante volte avete pensato che creatività fa rima con libertà?
Quando ho ricevuto del materiale creativo da Crayola, la prima cosa su cui si è posato lo sguardo di Viola (e il mio) sono stati dei tubetti di colore grandi e ‘cicciotti’ li abbiamo riconosciuti come colori a dita, che lei aveva già sperimentato in occasione di una fiera, e le si sono letteralmente illuminati gli occhi.
Pensando alle pareti bianche di casa, a me un po’ meno effettivamente… ma ci siamo armate di carta di giornale, grembiuli e attenzione per trasformare un pomeriggio qualsiasi in un’esplosione di colore, divertimento e sperimentazione.
Quale migliore #esperienzacreativa?
Cosa occorre:
– grembiulino Crayola
– colori a dita lavabili Crayola
– foglio o cartoncino bianco
– carta di giornale
– piatti di plastica
Come si realizza:
Iniziate col…proteggere! Fate indossare a vostro figlio/a il grembiulino Crayola e coprite l’area da lavoro, che sia il pavimento o il tavolo, con fogli di giornale.
Questa esperienza creativa è molto divertente, a patto che non finiate con la pittura fino al soffitto 🙂
A questo punto prendete alcuni piattini di plastica e spremete un po’ di colore da ciascun tubetto di Colori a dita lavabili Crayola.
Incoraggiate il vostro bambino a sporcarsi, esplorando tutte le potenzialità della pittura manuale.
Vi consiglio di iniziare con le impronte della manina, facili e divertenti, che possono creare un pattern di base per il disegno.
A seguire incoraggiatelo ad usare le dita: prima uno solo, poi due o tre per volta, poi tutte insieme aperte a rastrello.
Provate anche con le impronte dei pugni, delle nocche delle dita, delle due mani insieme.
Tutto è lecito purché le manine siano coinvolte 🙂
Questo non solo risulterà divertentissimo per il bambino, ma sarà anche un modo per mettere in rapporto corpo e tracce, creatività ed espressione fisica.
Appendete “l’opera d’arte” ad asciugare, poi alle pareti della cameretta del bambino, che sarà sicuramente fiero del risultato.
La prossima sfida, se ve la sentite, sono le impronte dei piedini… 🙂
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.