Fermacarte personalizzati per #esperienzacreativa
Questo lavoretto è proposto da Doria Vannozzi del blog: Unideanellemani
“L’estate sta finendo e un anno se ne va, sto diventando grande lo sai che non mi va”…
Queste erano le parole di un famosissimo tormentone estivo, ma potrebbe anche essere la frase lamentosa detta dei nostri figli quando la stagione estiva volge al termine e l’odore dei banchi si fa sentire.
Eh sì, si ritorna a scuola!
Comprati già tutti i libri? E i quaderni? E l’astuccio? E le Matite? E i pennarelli? E le tempere?
Intanto le scrivanie di sicuro si stanno ripopolando e preparando a nuovi tour de force.
Vogliamo mettercela una cosina carina sulla scrivania che riporti alla mente l’estate, così tanto per rallegrare le prossime dure giornate di studio?
Fermacarte Personalizzati per la Scrivania
Con i sassi che i vostri bambini avranno (sicuramente) raccolto durante le vostre passeggiate estive, è possibile creare dei simpatici fermacarte personalizzati per la scrivania.
Materiale occorrente
- 3 sassi/ciottoli levigati
- pennarelli
- tempere
- pennelli
- colla a caldo
Come si fa
Per fare il fermacarte personalizzato, occorrono tre ciottoli ben levigati e di media grandezza e uno più grande dell’altro (di solito sono quelli che si trovano al mare, lungo un fiume o nelle rive di un lago).
Sul sasso più piccolo si disegnano gli occhi con la tempera bianca e un pennellino fine. Per le rifiniture e i dettagli è bene usare un pennarello con la punta sottile.
Sul sasso medio invece si disegna e si colora a piacere il nome. Si possono usare le tempere e i pennellini per i tratti più grandi e i pennarelli con la punta sottile per le rifiniture e i dettagli.
Il sasso più grande servirà da base. Basta mettere un goccio di colla a caldo (questa è un’operazione che dovono fare gli adulti) nel centro del sasso e attaccare sopra il sasso con la scritta.
Infine, sempre con la colla a caldo, attaccare il sasso più piccolo in verticale.
Il fermacarte personalizzato è finito. Ora è pronto per rallegrare la scrivania dei ragazzi!
Potete tranquillamente far disegnare ai vostri bambini quello che vogliono e rendere così ancora più allegri e divertenti i loro personali e coloratissimi fermacarte.
Buon divertimento e soprattutto…buon rientro a scuola!
Questo post è offerto da Crayola. Non solo colore ma esperienze creative.