Giochi sulla spiaggia il Vulcano
Doria Vannozzi di www.unideanellemani.it
Se dici estate pensi subito alle nuotate al mare, alle lunghe giornate di sole e ai giochi sulla spiaggia da fare con i bambini che, manco a dirlo, non vedono l’ora ogni volta di giocare liberi di manipolare la sabbia.
Di solito i bambini armati di paletta e secchiello, giocano a costruire castelli di sabbia in riva al mare. I più esperti si cimentano a fare anche piste, ponti e gallerie. Altre volte come novelli scultori, plasmano figure sulla sabbia.
L’aiuto dei genitori in questi casi non è indispensabile, ma è sicuramente gradito ogni volta che un adulto propone di fare un gioco con la sabbia tutto nuovo.
Quando ero bambina per esempio tra tutti i giochi sulla spiaggia il vulcano era quello che andava per la maggiore. Ogni volta che un adulto si proponeva di farlo tutti i bambini urlavano felici e non vedevano l’ora che fosse finito.
Il vulcano di sabbia è una costruzione a forma montagna con due gallerie, una verticale e una orizzontale. Nel punto di incontro di queste gallerie si accende un piccolo fuoco. Di lì a poco il vulcano comincerà a fumare.
IL VULCANO DI SABBIA
Tipo di gioco: giochi sulla sabbia
Cosa serve: sabbia, carta, bastoncini di legno, accendino
Numero partecipanti: tanti bambini e un adulto
Dove si gioca: in spiaggia
Tutti i bambini che vogliono partecipare devono costruire con le mani o con l’aiuto della paletta una bella montagna di sabbia, meglio se leggermente umida.
Con una mano scavare una galleria fino ad arrivare approssimativamente al centro della montagna.
Con un legnetto di quelli che di solito si trovano in spiaggia creare un buco profondo fino ad arrivare a collegarsi con il tunnel.
Cercare adesso dei pezzetti di carta e dei piccoli legnetti (tovagliolini, fazzolettini, bastoncini del gelato) ed infilarli dentro al tunnel, al centro del vulcano.
Adesso un adulto può accendere il fuoco dentro al vulcano. Piano piano una colonna di fumo salirà fino alla cima.
Vi garantisco che ai primi sbuffi di fumo tutti bambini presenti che hanno contribuito alla costruzione del vulcano di sabbia, esulteranno.
Sono pronta anche a scommettere (perché nella mia esperienza è sempre capitato così), che il vulcano attirerà l’attenzione anche di tutti gli altri bambini presenti in spiaggia.
Buon divertimento!
Ma che bello Doria!!!! E noi che ci siamo accontentati di fare in spiaggia quello con aceto e bicarbonato! Il prossimo anno ci proviamo anche noi!!!
Vedrai, sarà un successone! 😉