Lavoretti con carta forbici e colla

di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it

lavoretti con carta forbici e colla

Se vuoi far fare ai tuoi bambini un’attività impegnativa ma divertente, dagli della carta, un paio di forbici e un po’ di colla e li vedrai indaffarati per ore.

I lavoretti che i bambini possono fare con l’utilizzo di queste sole tre cose sono infiniti, ma oggi te ne suggerisco uno perfetto per intrattenerli e farli divertire ed al tempo stesso utile per stimolare manualità e creatività: il collage dei personaggi pazzi.

 

Lavoretti con carta forbici e colla

Cosa serve

Con l’utilizzo di forbici e colla e di tante pagine di vecchi giornali e riviste, i bambini possono creare tanti buffi personaggi da comporre come vogliono.

Come fare

Fai scegliere e ritagliare ai tuoi bambini le figure che più attirano la loro attenzione tra quelle che trovano nelle pagine dei giornali.

lavoretti con carta di giornali

Dovranno ritagliare con cura facce, mani e braccia, gambe e piedi ma anche indumenti come pantaloni, camicie, magliette, cappelli, borse e tanti altri accessori.

lavoretti carta e forbici

Dopo averne raccolti un bel po’, i bambini potranno divertirsi a comporre i personaggi incollando su un cartoncino i vari pezzi a disposizione: la faccia di un personaggio famoso sopra un buffo maglione, abbinato ad uno strano paio di pantaloni e così via fino a formare un personaggio dall’aria un po’ pazza.

ritagli di crta

I bambini dovranno rispettare le giuste proporzioni se vogliono fare un collage con un personaggio carino e verosimile alla realtà oppure potranno non rispettare le proporzioni e farsi trascinare dalla fantasia se vogliono comporre personaggi davvero buffi e strampalati.

collage di carta

 

Insomma sarà una sorta di divertente (ed economico!) puzzle dove i pezzi possono essere sistemati a piacere in infinite combinazioni.

Terminato il collage, basterà ritagliare intorno ai bordi e il personaggio è pronto!

collage-per-bambini

 

I bambini in questo modo potranno divertirsi a comporre tanti buffi personaggi che potranno collezionare per giocare, inventare storie e riderci su.

Buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?