L’avventura di Chicca Dudù
Barbara di Castri
Chicca Dudù era un cane piccolo, forte e gioioso, così felice di essere al mondo che scondinzolava sempre, ogni occasione era buona per correre, giocare e nascondersi nei posti impossibili per non farsi prendere. Era un cane bianco, nero e beige ed aveva un muso appuntito con un grande naso nero che annusava tutti i profumi del mondo anche i profumi degli uomini e sapeva riconoscere subito chi era un uomo amico degli animali. Chicca Dudù era nata in un garage qualche anno fa e non era un cane di razza, era un incrocio e per cui era un vero amico di tutti i Cani perché nel suo sangue scorrevano tutte le razze del mondo. Chicca Dudù viveva in un canile di Milano ed era la gioia di quella grande casa perché sapeva confortare tutti gli ospiti cani. La mattina per esempio andava a scodinzolare davanti a Bertoldo, un vecchio cane randagio che aveva una zampa rotta e Bertoldo ritornava subito di buon umore ed anche Le sue grandi orecchie penzolanti si alzavano poi aiutava mamma Armida un cane mamma che aveva appena partorito sei cuccioli neri bellissimi. Chicca Dudù diventava all’occasione una bravissima dog sitter ed intratteneva i cuccioli giocherellando con loro. Insomma in quel canile di Milano Chicca Dudù era l’anima festante della casa.
Ma un giorno oltre la rete, Chicca Dudù vide un bambino che piangeva disperato perché aveva perso la mamma. Cercò allora invano di consolarlo, spingendo il muso oltre la rete per dargli subito un bacino poi, iniziò a pensare come aiutarlo e ebbe un’idea: chiamò a rapporto tutti i cani del canile e li invitò ad abbaiare fortissimo per avvisare che fuori c’era un bambino che si era perso. In pochi secondi si scatenò un baccano così forte che attraversò diverse strade della città e raggiunse l’orecchio della mamma che stava cercando preoccupata il suo bambino. Ed il bambino in poco tempo ritrovò felice la sua mamma ed insieme decisero di adottare il cane Chicca Dudù che li aveva fatti ricongiungere, con una promessa: andare a trovare sempre i cani del canile di Milano.
Perché i cani sono i migliori amici degli uomini, anche quando vivono rinchiusi, loro davvero sanno amare sempre e comunque ogni essere vivente.