Specchio di conchiglie

Che cosa occorre:
50-150 conchiglie di dimensioni diverse.
Sabbia pulita o ghiaia bianca del tipo utilizzato negli acquari
Colla trasparente possibilmente non a presa rapida
1 quadrato di legno, o di cartone ondulato, di circa 20 cm
1 specchio rotondo di circa 10 cm, privo di cornice.
1 righello
1 matita
1 panno asciutto e 1 umido
1 pezzo di cartone ondulato
1 pezzo di nastro adesivo

Come si realizza:
Con l’aiuto della matita e del righello tracciate le diagonali sulla base di legno o cartone, in questo modo potrete sistemare lo specchio perfettamente al centro della base.
Posizionate lo specchio. Sistemate le conchiglie simmetricamente sulla base intorno allo specchio. Alcune si sovrapporranno leggermente alla superficie dello specchio. Iniziate a disporre le conchiglie più grandi poi quelle più piccole. Le conchiglie grandi possono essere sistemate ai quattro angoli della base. Per creare un disegno esteticamente gradevole, alternate le conchiglie di diversi colori. Mettete la conchiglia più grande sopra lo specchio in posizione centrale. Cercate di coprire la base il più possibile.
Una volta trovato il disegno che più vi piace, ricreatelo su una superficie spostando le conchiglie una alla volta.
Stendete un velo di colla sul retro dello specchio e al centro della base. Appoggiate lo specchio sulla base, premete e lasciate asciugare per almeno mezz’ora.
Applicate un velo di colla sulla base intorno allo specchio (nel caso una goccia di colla finisse sullo specchio, eliminatela con un panno umido). Distribuite la colla in modo uniforme aiutandovi con le dita. Versate la sabbia sulla colla e coprite tutta la base. Lasciate asciugare per almeno quindici minuti.
Sollevate un’estremità della base e picchiettate leggermente sulla parte posteriore. Alcuni granelli di sabbia scivoleranno giù. Nel caso si fossero creati degli spazi vuoti, aggiungete e incollate altra sabbia. Lasciate asciugare per quindici minuti.
Versate la colla sul pezzo di cartone. Premete il nastro adesivo al centro di una conchiglia. Utilizzando il nastro adesivo come manico, sollevate la conchiglia, immergetene le estremità nella colla e sistematela sulla base secondo il disegno stabilito. Lentamente, staccate il nastro adesivo.
Utilizzate la stessa tecnica per incollare tutte le conchiglie. Iniziate da quelle più grandi e da quelle che vanno disposte intorno alla circonferenza dello specchio per poi allontanarvi fino ad arrivare ai bordi della base. Con un panno umido togliete eventuali gocce di colla cadute sulla superficie riflettente.
Lasciate asciugare la colla; non toccate le conchiglie prima del tempo. Riempite gli spazi vuoti con le conchiglie più piccole. Non è un’operazione semplicissima, perciò fate molta attenzione. Lasciate asciugare la colla per almeno mezz’ora.
Con delicatezza, toccate tutte le conchiglie. Nel caso qualcuna si staccasse, incollatela nuovamente e lasciatela asciugare per una quindicina di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?