Festa della Mamma: quando si festeggia in Italia e nel mondo

La mamma è sempre la mamma anche se la sua festa non cade nello stesso giorno in tutto il mondo.

Se la decisione di dedicare un giorno a questa ricorrenza accomuna differenti culture e nazioni la scelta su quale data è invece divisiva.

Una festa molto antica

Fin dall’antichità le popolazioni politeiste erano solite celebrare giornate dedicate alle madri e alla fertilità in primavera. I greci erano particolarmente devoti alla dea Rea, sposa di Cronos e madre di Zeus. Mentre gli antichi Romani consacravano le idi di marzo a Cibele, una divinità di origine frigia che incarnava la Madre Terra.

Nel Medioevo la figura materna continuò a essere associata a fertilità e abbondanza, una connessione che si mantenne anche nei secoli successivi quando a questi valori fu associata la figura della mamma.

Quando si festeggia la Festa della Mamma in Italia

Nel nostro Paese si cominciò a festeggiare questa ricorrenza durante il fascismo quando venne scelta la data del 24 dicembre per premiare le madri “più prolifiche” e fu istituita la “Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo“.

Nel 1956 fu invece Raul Zaccari, sindaco di Bordighera (Imperia) che propose di celebrare una festa della mamma nel teatro cittadino. Mentre un anno dopo, Don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, scelse un giorno di maggio del 1957 per celebrare la madre nel suo valore religioso.

Il disegno di legge per istituire ufficialmente la festa, presentato al Senato nel 1958, suscitò un acceso dibattito, ma la celebrazione prese ugualmente piede in via informale, fino a essere fissata per l’8 maggio. Una data che rimase tale fino all’inizio del nuovo millennio quando, soprattutto per motivi commerciali, la ricorrenza divenne mobile e fu spostata alla seconda domenica del mese, in modo che cadesse sempre in un giorno festivo. Ecco perché quest’anno si festeggerà l’8 maggio.

Festa della mamma nel mondo

La prima festa della mamma dell’epoca moderna di cui si abbia notizia è quella anglosassone. Nel Regno Unito nacque nel XVII secolo la “Mothering Sunday”, che coincideva con la quarta domenica di Quaresima. In questa giornata ai ragazzi che vivevano lontano dalle proprie famiglie era concesso tornare a casa a omaggiare le proprie madri.

L’istituzionalizzazione del “Mother’s Day” avvenne però negli Stati Uniti, grazie a due donne, madre e figlia: Ann e Anna Marie Jarvis. La prima, attivista durante la Guerra civile americana, fu l’ispiratrice della festa della mamma, la seconda ne è universalmente considerata la fondatrice. Nel 1908 Anna Marie Jarvis celebrò a Grafton, nel Massachusetts, il primo “Mother’s Day”, scegliendo come simbolo il garofano, fiore preferito dalla madre defunta. Nel 1914 l’allora presidente degli Stati Uniti, Woodrow Wilson, rese l’evento una festa ufficiale, programmandola per la seconda domenica di maggio.

Ci sono Paesi che celebrano le madri in concomitanza con la festa delle donne come la Bulgaria, la Romania e gli altri Stati balcanici. Il primo giorno di primavera è la data scelta, invece, in molti Paesi arabi, dal Marocco alla Siria.In Francia la festa cade nell’ultima domenica di maggio, mentre in Russia si festeggia l’ultima di novembre. In Thailandia il 12 agosto, giorno del compleanno della regina in carica.

Alla mamma

Poesia di Roberto Fontana

Con due sillabe soltanto

posso avere

il mondo in mano

quando è sera e mi racconti

una fiaba sul divano.

E se il mattino con un bacio

mi risvegli dalla nanna,

tutto è più dolce

con te, mamma.

 

Per la festa della mamma

Filastrocca di Lina Schwarz

Ho pregato un poeta

di farmi una poesia

con tanti auguri per te,

mammina mia;

ma il poeta ha risposto

che il verso non gli viene;

così ti dico solo:

Ti voglio tanto bene!

 

Se cercate le migliori Poesie per la Festa della Mamma, cliccate qui!

Se cercate le più belle Filastrocche per la Festa della Mamma, cliccate qui!

Se cercate le migliori Frasi per la Festa della Mamma, cliccate qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?