Capodanno in Italia
Come si festeggia il Capodanno in Italia?
Il Capodanno in Italia è festeggiato con petardi e fuochi d’artificio di ogni tipo che illuminano il cielo per dare il benvenuto al nuovo anno.
Molti usano lanciare roba vecchia dalle finestre, quasi a voler buttare via tutto il negativo dell’anno passato, aspettandosi di meglio dal futuro.
A mezzanotte ci si scambiano gli auguri brindando con spumante e scambiandosi baci e abbracci sotto un ramo di vischio!
Si usa inoltre indossare biancheria intima di colore rosso per propiziarsi un nuovo anno pieno d’amore e fortuna. Attenzione però che la biancheria intima rossa usata, va buttata il giorno successivo! 🙂
Altra tradizione è quella di uscire di casa il 1 gennaio con dei soldi in tasca, perché porta bene e promette un anno pieno di soldi e ricchezza.
Inoltre è di buon auspicio incontrare un vecchio o una persona con la gobba, perché il vecchio promette una vita lunga e il gobbo porta fortuna.
In alcune regioni d’Italia porta bene incontrare come prima persona dell’anno nuovo una dell’altro sesso. Sono escluse le persone che vivono nella stessa casa.
Tradizioni culinarie
Mangiare lenticchie
Mangiare lenticchie a Capodanno significa propiziarsi un anno pieno di ricchezza e abbondanza.
La tradizione nasce probabilmente dal fatto che le lenticchie hanno forma simile a piccole monete e hanno anche un gran potere nutritivo.
Le lenticchie sono spesso accompagnate da cotechino o zampone, sempre perché questo tipo di carne è grasso e “ricco” e per asociazione di idee rimanda alla ricchezza, sperata per il nuovo anno in arrivo.
Mangiare melograno
Il melograno è simbolo di fedeltà e fecondità. Mangiarlo iniseme al proprio compagno o compagna promette un anno pieno di propserità e devozione.
Buon anno a tutti!
Per le più belle Filastrocche di Capodanno, cliccate qui!
Per le migliori Poesie di Capodanno, cliccate qui!
Se cercate TUTTO sul nuovo anno, venite nello Speciale Capodanno!
Per scoprire i migliori Lavoretti per Capodanno, cliccate qui!
Per scoprire le tradizioni legate al Capodanno, cliccate qui!
Visita lo Speciale Befana e Epifania!