Tris fai da te da stampare
Hai mai giocato a tris?
Chi non conosce questo famosissimo gioco noto anche come: filetto, fila tre, crocetta e pallino, zero per, cerchi e croci, tria, OXO, XOXO, o, in inglese, tic-tac-toe)?
A scuola si realizzava disegnando la griglia su un foglio e poi si giocava sfidando i compagni.
Sulla spiaggia la griglia era disegnata sulla sabbia con l’aiuto di un bastoncino e poi si giocava con sassolini o conchiglie.
Adesso potrete realizzarlo con le vostre mani con l’aiuto di una stampante e un paio di forbici per poi giocare e divertirvi con i vostri amici.
Basta scegliere il TRIS preferito tra quelli proposti qui sotto e poi stampare il file PDF ottenuto (se stamperete le pagine su un cartoncino, il vostro gioco durerà più a lungo perché la plancia e le tesserine saranno più resistenti e non si rovineranno tanto facilmente).
Quindi ritagliate le tesserine, disponetele su un tavolo e iniziate a giocare!
Vedrete come si divertiranno grandi e piccini con questo semplice gioco!
Tris con pedine Ape e Cavallo a dondolo
Tris con pedine Maialino e Gatto
Tris con pedine Mucca e Topo
Tris con pedine Pesciolino e Tucano
Regole del gioco:
Disporre la griglia di gioco su un piano. Ogni giocatore ha 5 pedine. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a mettere tre pedine in fila nella griglia di gioco: in orizzontale, in verticale o in diagonale. I giocatori giocano a turno, disponendo una pedina alla volta sulla griglia, durante il proprio turno di gioco. Vince chi per primo riesce a “fare TRIS!”.
Se cercate il gioco a tema Halloween, cliccate qui!
Se cercate il gioco a tema pasquale, cliccate qui!
Se cercate il gioco a tema natalizio, cliccate qui!
Se cercate il gioco a tema Vacanze, cliccate qui!
Se siete molto creative, potete anche realizzare questo simpatico Tris di stoffa per la Festa del Papà: sarà felicissimo di ricevere questo gioco realizzato con le vostre mani.