Frùttolo la merenda per bambini con ingredienti di origine 100% naturale compie 35 anni!

Frùttolo

Tanti auguri Frùttolo!

Qualche giorno fa, come avrete potuto vedere sui canali social di Filastrocche.it, la nostra Alice e sua figlia Eleonora hanno partecipato al “Compleanno” di Frùttolo!

Proprio così, la merenda di latte per bambini sta diventando grande 😉 e per festeggiare alla grande i suoi 35 anni ha studiato una nuova ricetta, con ingredienti di origine 100% naturali e una riduzione dello zucchero.

L’evento si è svolto nella splendida cornice della Cascina Caremma, tra natura e animali della fattoria tanto amati dai nostri bambini, ecco come è andata la giornata.

 Frùttolo

Mentre noi mamme eravamo impegnate con il Dott. Giorgio Donegani, specialista in nutrizione, ad approfondire l’importanza della giusta alimentazione per i nostri figli, loro si sono divertiti a disputare le Frùttoliadi in compagnia della mucca di Frùttolo.

Frùttolo

Per sapere come sono andate le Frùttoliadi dovrete attendere ancora un pochino. Vorrei prima parlarvi di quanto appreso durante l’incontro con il Dott. Donegani sull’importanza di un’alimentazione corretta ed equilibrata per i bambini ma anche per noi adulti.

Quante di voi mamme si sono poste almeno una volta questa domanda: “Mio figlio mangia abbastanza? Qual è la giusta porzione per un bambino?” Questi dubbi nascono sempre dopo il primo periodo di svezzamento, all’inizio infatti grazie al supporto del Pediatra tutto viene tenuto sotto controllo, ma via via che i figli crescono siamo noi mamme a dover gestire tutto e risolvere il puzzle dell’alimentazione.

 

Frùttolo

 

Frùttolo e la corretta alimentazione per i bambini

Uno dei termini utilizzati dal Dott. Donegani e che ho particolarmente apprezzato è stato proprio “puzzle”! Una parola che rende bene l’idea, perché solo incastrando giorno dopo giorno le corrette tessere riusciamo ad ottenere un’alimentazione equilibrata, con:

  • le giuste calorie;
  • la quota di proteine necessarie;
  • il corretto apporto di sali minerali e vitamine;
  • la giusta quantità di carboidrati, grassi e fibre.

Quindi il punto di partenza di una corretta alimentazione per i bambini e per gli adulti è sicuramente fare 5 pasti al giorno. Senza mai sottovalutare l’importanza della colazione e delle due merende giornaliere e senza eccedere con le quantità.

Infatti una porzione corretta per un bambino di età compresa tra i 4-6 anni è di circa ⅓ rispetto a quella per un adulto, mentre la porzione di acqua è esattamente identica: circa 1 lt ½.

Mamme, cerchiamo di non temere più che i nostri bambini non mangino abbastanza, e se abbiamo dei dubbi sulle porzioni possiamo aiutarci con la dieta per volumi, ossia utilizzare le mani dei bambini per calcolare la giusta quantità per loro. Infatti il fabbisogno energetico di una persona è proporzionale alla grandezza della mano.

Altro aspetto importante è che spesso la colazione viene trascurata o addirittura saltata. Anche se siamo di fretta e nostro figlio preferisce dormire piuttosto che mangiare non cadiamo in questa trappola. La colazione è importante tanto quanto il pranzo e la cena, inoltre è il primo pasto che fornisce l’energia necessaria per affrontare la scuola e i vari impegni della giornata. Se i nostri bambini iniziano la giornata con una buona colazione, una tesserina del puzzle è stata messa correttamente e il passaggio successivo sarà la merenda.

Frùttolo

 

Frùttolo e l’importanza di una merenda sana per i bambini

Tutti i pasti della giornata sono importanti e ognuno di essi è fondamentale per affrontare con le giuste energie un particolare momento. Nel puzzle dell’alimentazione la ripartizione dei nutrienti necessari tra i vari pasti “minori” dovrebbe essere la seguente, considerando che il pranzo e la cena apportano circa il 70% in termini di nutrienti e energia:

  • colazione 15%
  • merenda del mattino 5%
  • merenda del pomeriggio 10%

Come vedete, anche le merende rivestono un ruolo molto importante nell’alimentazione dei nostri bambini. in più la merenda del mattino deve essere leggera per evitare che si arrivi poi al pranzo con ancora la “pancia piena”.

Frùttolo

Tra gli errori più comuni fatti dai genitori c’è sicuramente quello di lasciare che il proprio figlio salti la colazione per poi dargli alla merenda del mattino uno snack molto sostanzioso, che porterà il bambino a saltare sicuramente anche il pranzo. Ecco perché poi capita che tra noi mamme ci si lamenti che i nostri bambini non mangino e che prediligano il junk food a quello sano.

Care mamme, prendiamo in mano le redini della situazione.

Scegliamo solo merende sane e naturali per i nostri figli, in questo modo faremo solo il loro bene!

Tra le merende sane e naturali tra cui scegliere vi sono: frutta fresca, pane fresco con la marmellata, il Frùttolo, il formaggio fresco leggero alla frutta che con la nuova ricetta ha ingredienti di origine 100% naturale e una riduzione dello zucchero rispetto alla ricetta precedente. Due vasetti di Frùttolo apportano il giusto quantitativo di nutrienti ed energia per la merenda e sono fonte di calcio, vitamina D e fermenti lattici vivi.

Erroneamente in questi ultimi anni il latte vaccino è stato demonizzato e spesso si suggerisce di ridurlo drasticamente dopo lo svezzamento. In realtà, ci sono studi autorevoli che dimostrano che questa credenza non è altro che una fake news. Il latte è fondamentale nella dieta di tutti e in particolare dei bambini, perché è fonte di calcio, proteine di alta qualità, grassi, fosforo, magnesio, zinco, potassio e vitamina B12. Sempre studi recenti segnalano un dato allarmante, ossia che i bambini italiani bevono troppo poco latte. La quantità giornaliera raccomandata sarebbe 3 porzioni di latte/yogurt da 125 g.

Il consiglio è quindi quello di assicurarsi che i nostri bambini assumano la giusta quantità di latte che può arrivare anche da prodotti derivati, come ad esempio il Frùttolo, di cui i bimbi vanno matti. Un altro punto a favore della nuova ricetta di Frùttolo è l’ottenimento del bollino “consigliato dalle mamme” in collaborazione con Fattoremamma. Su 120 mamme che hanno testato il prodotto e risposto al questionario, 117 lo consiglierebbe alle altre mamme per i loro bambini. Un ottimo risultato!

Eccoci quindi arrivate alla conclusione, siete curiose di sapere come sono andate le Frùttoliadi? Naturalmente tra il tiro alla fune, il salto nei cerchi e lo slalom tra i coni i bambini si sono divertiti tantissimo e sono stati tutti vincitori, perché giocando hanno capito l’importanza della frutta e del latte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?