Gli animali che cambiano colore: il camaleonte

Gli animali che cambiano colore: il camaleonte, il re del trasformismoIl mondo degli animali è pieno di meraviglie: in natura ci sono creature incredibili che possono trasformarsi come se indossassero costumi magici. Oggi andiamo alla scoperta di uno di loro: il CAMALEONTE

Il camaleonte è un rettile di dimensioni variabili – da pochi millimetri a 70 cm – che ha bisogno di molto spazio e di umidità. Vive nelle foreste, sugli alberi e tra gli arbusti, ma anche in parchi e giardini o nelle regioni montagnose e aride; principalmente in Africa, ma anche in Europa, nella penisola araba, in India, Sri Lanka e Stati Uniti (Hawaii e Florida).

Ne esistono circa 200 specie, fra cui il Camaleonte Mediterraneo che troviamo anche in Italia, in Puglia e in Calabria.

Cosa mangia?

Mangia tutta la frutta, ma è carnivoro: cavallette, coleotteri, farfalle e altri insetti. Gli esemplari più grandi riescono a catturare anche piccoli uccelli o lucertole. Per cacciare le prede usa la sua lunghissima lingua – lunga quasi come il corpo! – che fa scattare improvvisamente in avanti per prendere il malcapitato e tornare in bocca.

Quanto vive?

I maschi vivono solitamente per circa 10 anni, mentre le femmine 5-6 anni di età.

Il suo superpotere è quello di cambiare colore, adattandosi perfettamente all’ambiente circostante, anche se non tutte le specie lo fanno: se si arrampica su un ramo diventa marrone, se si trova su una foglia si trasforma in un bel verde brillante.

Perché cambia colore e come fa

Il camaleonte è come se fosse un pittore che dipinge il suo corpo per adattarsi all’ambiente – soprattutto in base alla temperatura e lo fa per mostrare il proprio stato d’animo: se ad esempio vince in una lotta assume delle tonalità vivaci perché è contento, se perde sceglie un colore non appariscente e si lascia cadere a terra dal ramo. Un attore talentuoso!

Riesce a cambiare colore grazie ai minuscoli cristalli che ricoprono uno strato della sua pelle e che quando entrano in contatto con la luce riflettono colori diversi. A seconda della distanza fra questi cristalli – che muta se il camaleonte è calmo oppure nervoso – il risultato sarà un colore differente.


Se cercate le più belle Poesie sugli Animali, cliccate qui!


Se cercate le più belle Filastrocche sugli Animali, cliccate qui!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?