Head shoulders knees and toe: Imparare l’inglese divertendosi si può! #disneyenglishIT

DisneyEnglish_1_Numbers

“Testa, spalle, gambe, piè, gambe, piè… Dai bimbe cantiamo insieme!” “Ma mamma noi questa la sappiamo solo in inglese”.
“Ah –dico io spiazzata- Avanti allora, fatemi sentire… “

E le 3 piccole cominciano a intonare e mimare head, shoulders, knees and toe senza errori e con una pronuncia davvero niente male.

Qualche giorno fa, ho invitato a merenda due amichette di mia figlia della materna e ho potuto toccare con mano che gli sforzi della loro maestra (italianissima ma con il pallino dell’inglese) non sono vani.
A scuola, tutti i bimbi sono ormai abituati a sentire le frasi e i “comandi” nelle due lingue, mentre per giochi, canzoncine e filastrocche è l’inglese che la fa da padrone.

E così, senza tanti annunci e senza stress nostra figlia e i suoi compagni hanno acquisito, dopo un anno, una grande familiarità con questa lingua.
Tanto che quest’estate Elettra, 4 anni, poteva competere nei botta e risposta in inglese con suo fratello e i suoi amici delle elementari, che da anni seguono costosissimi corsi.

Questo mi ha fatto riflettere sull’importanza della quotidianità e soprattutto della dimensione giocosa nell’apprendimento delle lingue da parte bambini piccoli. E lo dice una che ha studiato l’inglese da quando ha cinque anni, con tanto di mega soggiorni all’estero superando centinaia di test, che però va ancora in panico quando deve far quattro chiacchiere o ordinare un piatto al ristorante.

Per fortuna oggi i bambini hanno molte più possibilità di farsi entrare nelle orecchie l’inglese fin da piccoli, e fra giochini, I Pad e TV di impararlo divertendosi.
Volete un semplice metodo a costo zero per una full immersion casalinga? Convincere i pargoli a guardare la televisione in inglese. Della serie: Vuoi il cartone? Bene ma lo vedi in lingua originale.

Ma se, oltre a guardare programmi con i loro personaggi preferiti, potessero anche imparare qualcosa?

Disney english

Ecco la proposta interessante di #disneyenglishIT Disney, in collaborazione con Sky, ha dato il via a un programma di avvicinamento alla lingua inglese rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni. Con #disneyenglishIT i bambini potranno cominciare a imparare l’inglese attraverso il divertimento: ogni puntata del programma vedrà come protagonisti sia gli amati personaggi Disney che alcuni bambini madrelingua. Canzoncine, giochi, ripetizioni e scenette animeranno la lezione in modo tale da garantire il divertimento e la comprensione anche da parte dei più piccoli. Troverete le lezioni di #disneyenglishIT in onda sui Sky e su Sky on demand.

Per saperne di più, consultate il sito disneyenglish.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?