I costumi di Carnevale più originali? Le maschere della Commedia dell’Arte
Pulcinella, a che mi tenti
sorridendo lì in vetrina?
Con la veste a scacchi, e in viso
la bautta porporina
Volete stupire tutti con un costume di Carnevale come non se ne vedevano da anni?
Volete scongiurare il rischio di confondervi nella folla di personaggi dei cartoon del momento? La mossa giusta è guardare alla tradizione per riscoprire le maschere classiche: Arlecchino, Pulcinella e compagnia bella.
Intanto far conoscere ai bambini i personaggi originali del Carnevale è un’occasione fantastica per infondere un po’ di cultura carnevalesca, raccontando l’origine e la storia delle varie maschere della Commedia dell’arte e poi scegliere insieme il travestimento preferito, creandolo con fantasia sarà un esercizio utile e divertente. Aprite i vecchi bauli e tirate fuori pizzi e merletti, unite cartoncino, carta crespa, nastri e un po’ di buona volontà e il gioco è fatto.
Arrivati alla festa o a spasso per le vie del centro per tirare coriandoli, avrete le vostre soddisfazioni, perché il vostro Balanzone o la piccola Colombina si distingueranno sicuramente dalle altre mascherine moderne. Una Brighella versione 2019, lascerà a bocca aperta tutti gli Harry Potter e i modeni supereroi.
Volete mettere lo spessore del romano Rugantino, bullo de Trastevere, svelto co’ le parole e cor cortello, in confronto agli eroi senza stile di Fortnite, che spopolano fra i ragazzini con i loro balletti e saranno protagonisti indiscussi di tutti i party in maschera di quest’anno?
Insomma il nostro consiglio per essere davvero originali è quello di non sforzarsi a inseguire le ultime tendenze carnevalesche, perché finireste per ritrovarvi a una festa piena di persone travestite come voi. Piuttosto imparate a trovare spunto dal passato e rispolverate le mascherine della Commedia dell’Arte, per volare dritti al cuore del Carnevale e essere davvero originali! 🙂 🙂 🙂