I giorni della merla

Giorni della merla

Bimbi armatevi di sciarpe, guanti e cappello, stanno arrivando i giorni della merla!

Anche se quest’anno l’inverno sta facendo un po’ il pazzerello nei giorni della merla, il freddo dovrebbe proprio farsi sentire. Il 29, 30 2 31 gennaio il Generale Inverno, come vuole la leggenda, tira fuori la sua voce e semina gelo sulla terra. Voi sapete perché si chiamano proprio giorni della merla?

E’ una storia lunga e affascinante, che ci riporta indietro di moltissimi anni, quando ancora c’erano le mezze stagioni e il mese di gennaio sempre coperto di neve, aveva solo 28 giorni. In quell’epoca lontana, i merli erano tutti bianchi ad eccezione del becco giallo e di solito aspettavano con gioia la fine del primo mese dell’anno, per salutare l’inverno e prepararsi all’arrivo della primavera. Una volta, però, il 28 gennaio, alla vista dei primi pallidi raggi di sole, gli uccelli esagerarono nel fare festa, perché il periodo più difficile per loro stava per finire, facendo infuriare il vecchio Generale Inverno. Le merle dalla lingua lunga cominciarono a cinguettare per prendersi gioco del povero vecchio, che immediatamente scagliò sulla terra la sua tremenda vendetta: 3 giorni di gelo polare come non se ne erano mai visti. I merli si rifugiarono nelle cappe dei camini e sopravvissero alla nevicata, ma da quel dì non tornarono più bianchi, mentre il mese di gennaio si allungò di 3 giorni: il 29, 30, 31.

giorni della merla

Se volete leggere la fiaba completa che esiste in diverse versioni cliccate qui.

Intanto fate tesoro della tradizione e allacciate il bavero delle vostre giacche, che col Generale Inverno non si scherza, parola di merla!

#giornidellamerla #igiornidellamerla

 

Tre Giorni della Merla
Per scoprire testi, leggende, poesie, filastrocche sui Tre Giorni della Merla, cliccate qui!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?