Idee pazze per un party di Carnevale last minute
Siete state troppo impegnate per organizzare festeggiamenti e mascherate in grande stile per il Carnevale? Niente paura perché con un briciolo di fantasia si può fare felici i bambini anche con un party last minute. La regola numero uno è il sorriso sulle labbra che non deve abbandonarvi mai sia nella fase dei preparativi sia quando sarà l’ora di spazzare da terra coriandoli e stelle filanti: il Carnevale è una festa da ridere e i musi lunghi sono vietati!
Addobbi per la casa
Perché si respiri aria carnevalesca le pareti della casa vanno decorate in tema. Basterà appendere delle mascherine colorate sul muro e piazzare qualche stella filante nei punti strategici per creare la giusta atmosfera.
Oppure potete cimentarvi con il nostro festone di Carnevale fai da te, di sicuro effetto! Visto che in ogni parti che si rispetti non possono mancare i palloncini, ecco un suggerimento per personalizzarli: scegliete palloncini gonfiabili trasparenti e riempiteli di coriandoli colorati che quando verranno lanciati per aria dai piccoli ospiti creano divertenti giochi scenografici.
La gara di maschere
Un’idea per rendere unico il vostro party di Carnevale è far costruire agli invitati il loro travestimento originale, anziché farli arrivare già mascherati da casa. Voi dovrete mettere a disposizione diversi materiali tipo grandi fogli di cartoncino colorato, piatti di carta, forbici, colla, colori, elastici e fiocchi, invitando i bimbi a creare la loro maschera preferita.
Invece di ritrovarvi il salotto pieno delle solite Principesse Disney e Batman ne vedrete sicuramente delle belle: belve feroci, fiori, piante carnivore, pizze e casette della felicità. La fantasia dei piccoli, se stimolata, fa miracoli 🙂
Giochi da fare alla festa di Carnevale
Sono tante le maniere di intrattenere una banda di bimbi travestiti e armati di stelle filanti e coriandoli, ma è importante indirizzarli con qualche gioco strutturato. Va benissimo per cominciare anche il classico gioco dei mimi, che sarà favorito dall’effetto maschera, ma se volete ispirarvi, ecco tutti i migliori giochi da fare a Carnevale!
Imparare a fare le chiacchiere
Se avete invitato un gruppo di bimbi/e grandicelle provare a fare le chiacchiere è sicuramente un modo originale e super-goloso per passare un pomeriggio di Carnevale.
La ricetta di Filastrocche.it è collaudata e di sicuro successo, ma ricordatevi che va realizzata sempre sotto stretta supervisione di un adulto!
Trucco libero!
Procuratevi una vasta scelta di trucchi per il viso adatti ai bambini, anallergici e semplici da togliere e lasciate i bambini liberi di pasticciarsi la faccia. Qui non parliamo del classico trucca-bimbi, dove le mani esperte di un adulto realizzano opere d’arte sul viso, ma un trucco libero fatto dai bimbi stessi.
Davanti allo specchio o a coppie, si può anche lanciare un tema e lasciarli poi liberi di interpretarlo. Ne usciranno delle creature strambe e strampalate, con tre occhi e i baffi storti, ma il divertimento è assicurato e poi non dimentichiamo che a Carnevale ogni scherzo vale!