In cucina con Cuisine Companion – La ricetta del vitello tonnato

 moulinex_cuisine_companion

In questi ultimi mesi -udite, udite-  ho riscoperto la mia vena culinaria, che per la verità si era un po’ assopita per colpa dei mille impegni lavorativi, mondani e famigliari. La preparazione dei pasti per la mia famiglia era diventata sempre più un dovere e non un piacere e quando riuscivo a passare la palla, tanto di guadagnato. Poi improvvisamente qualcosa è cambiato. Il merito è di un progetto di #MoulinexItalia che mi ha coinvolto insieme ad altre mamme blogger, per testare il #CuisineCompanion, un nuovissimo robot da cucina capace oltre alle classiche funzioni di tritare, tagliare, frullare, impastare,  anche di cuocere i cibi con diverse modalità. Un prodotto nato per semplificare la vita alle mamme indaffarate, che però non si rassegnano a una vita di surgelati. La nostra missione era sperimentare 10 ricette a testa, adatte a pranzi e cene in famiglia, sane, semplici e leggere, ma con un tocco di creatività. Dall’antipasto al dolce.

Dopo un momento di smarrimento iniziale, ho rispolverato il mio vecchio ricettario, scegliendo le mie ricette del cuore, quelle che mi riportano ai lunghi pomeriggi passati in cucina insieme alla nonna, grandissima cuoca e massaia insuperabile. Rivisitati in chiave moderna, con l’aiuto di Cuisine Companion, che ha accorciato i tempi e semplificato alcuni procedimenti, i piatti sono stati tutti un vero successo. Non vedo l’ora di vedere il mio lavoro pubblicato sull’ebook: Ricette in famiglia. 100 ricette, 10 blogger, 1 Cuisine Companion #ricetteinfamiglia

Se volete restare aggiornati sulla pubblicazione dell’ebook e su Cuisine Companion seguite la pagina Facebook.

Oggi vi voglio svelare il pezzo forte del mio menù, il vitello tonnato, che mio marito ha letteralmente definito “migliore di quello di sua madre”. E battere la suocera ai fornelli non è cosa da tutti i giorni, vero?

La preparazione è un po’ lunga, per via della cottura della carne, ma non è difficile, grazie all’aiuto del robot da cucina. Per mia nonna era decisamente più difficile visto che doveva setacciare tutti gli ingredienti a mano e montare la maionese con la forchetta!

vitello_tonnato

Ingredienti per 10 persone

1,2 kg girello di vitello
100 g tonno
25 g capperi
50 g acciughe
2 limoni
3 uova
200 ml olio di semi
q.b. aceto
q.b. sale
2 carote
2 patate
2 gambi sedano

 

TEMPO
30 minuti (preparazione) + 3 ore (cottura)

 

ESECUZIONE
Media

 

 PREPARAZIONE
1. Lavare e pulire le verdure. Immergere la polpa di vitello in acqua salata e aggiungere un cucchiaio di aceto. Aggiungere le carote e i gambi di sedano.

2. Portare l’acqua a bollore e far cuocere per 2 ore e mezza. Quando mancano 30 minuti alla fine della cottura, aggiungere le patate.

3. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare nell’acqua di cottura.

4. Togliere la carne dall’acqua e tagliarla a fette sottili, meglio se con il coltello elettrico.

5. Tagliare a fettine anche le carote e le patate, che serviranno per guarnire il piatto.

6. Mentre la carne cuoce, preparare la salsa.

7. Cuocere un uovo sodo. Una volta cotto, prelevare il tuorlo.

8. Montare sul robot da cucina la Lama Ultrablade. Poi inserire il tonno, il tuorlo, le acciughe, i capperi e il succo di un limone.

9. Far partire la funzione Turbo per 20 secondi. Poi con la spatola in dotazione, spingere il composto verso le lame, richiudere e attivare la funzione turbo per altri 20 secondi.

10. Ripetere l’operazione fino a ottenere un composto omogeneo e finemente sminuzzato.

11. Conservare il composto in una ciotola.

12. Nel robot da cucina montare l’Accessorio Sbattitore. Inserire due tuorli e il sale.

13. Azionare a velocità 8 per 3 minuti. Far scendere dall’alto 200 ml di olio di semi, aggiungendolo a filo, pian piano.

14. Aggiungere la maionese così ottenuta al composto di tonno e mescolare bene per ottenere un preparato omogeneo. Per ammorbidire, usare il succo di un limone.

15. Ricoprire le fettine di carne di girello con la salsa così preparata. Decorare con qualche cappero e con le fettine di carote e patate.

16. Servire freddo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?