La balena e la banana: i libri per bambini che piacciono all’Onu
La nostra creatività è la migliore risposta che possiamo dare alla crisi. Guardate per esempio cosa che cosa si è inventata questa maestra con i suoi alunni di una scuola primaria di Novara…
Si tratta di un’intera collana di libri, intitolata La balena e la banana, che ha ricevuto un riconoscimento persino dalle Nazioni Unite!
“Tutto è iniziato quasi per gioco un giorno in classe prima”, racconta Anna Maria Peri, “dopo aver scritto alla lavagna tanti nomi che iniziavano per la lettera “B”, ispirandoci al binomio fantastico di Gianni Rodari, abbiamo cominciato a creare la storia di una balena che “adora mangiare le banane” e che un giorno ha conosciuto due bambini di cui è diventata amica grazie “ai braccialetti dell’amicizia” ricevuti in dono da Babbo Natale“.
Con questa storia la scuola ha vinto un concorso letterario legato a una libreria di Torino e da lì sono proseguite le avventure della Balena Azzurrina e dei suoi amici, che hanno dato vita ad altri volumi che aiutano i giovani lettori a conoscere il mondo in cui viviamo, attraverso la scoperta delle meraviglie della natura, per aiutarli a capire l’importanza del rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.
Lo scopo di questi libri è quello di far divertire ma anche di far riflettere e di spingere alla solidarietà attraverso donazioni all’Unicef e ad altri enti e associazioni per sostenere progetti umanitari.
Il 4° volume, intitolato “La balena e la banana nel futuro e nello spazio” ha ricevuto persino una lettera di approvazione dall’ONU ed è stato presentato alla Sede Mondiale della FAO a Roma.
E per rivolgersi ai lettori di tutto il mondo sono state predisposte anche versioni in inglese ed in formato pocket.
La diffusione di tutti i volumi è curata dall’Associazione Culturale “Piume nel vento”, che è contattabile al recapito telefonico 338 7802531 e via mail all’indirizzo piumenelvento2013@libero.it