Festeggiamo la Giornata mondiale dell’Infanzia

Oggi, 20 novembre, si festeggia la Giornata mondiale dell’Infanzia, o meglio La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che celebra la data in cui la Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia venne approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (l’Onu) a New York, il 20 novembre 1989.

Ogni anno, il 20 novembre, si ricorda questa data in quasi tutti i paesi del mondo. In Italia l’Unicef ha promosso la campagna “Io come Tu- Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi” (che è stata ripresa anche sabato e domenica sui campi di calcio). In particolare, col Programma “Città amiche” ha proposto alle Amministrazioni Comunali di concedere la cittadinanza onoraria ai bambini di origine straniera nati e/o residenti nel Comune. Fino ad ora sono 61 i comuni che l’hanno conferita, o lo faranno oggi. Altri 106 sono quelli che hanno assicurato di deliberare nelle prossime settimane.

A livello televisivo il tema della lotta alla discriminazione sarà oggi il filo conduttore dei programmi di Babel TV, il primo canale dedicato “ai nuovi italiani”, mentre su Rai2 si vedranno, durante “Tiggy Gulp”, i video del concorso “Hai diritto a vivere bene!” realizzati da bambini e ragazzi – dai 4 ai 18 anni –  promosso da Unicef  in collaborazione con la Rai e il Ministero dell’Istruzione.

Ma sono state organizzate anche tante altre iniziative: dal video di sensibilizzazione sui sogni e i desideri dei bambini, promosso da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group e sostenuto da Unric (Ufficio Europeo delle Nazioni Unite) ai laboratori sui sogni organizzati dall’istituto bancario Ing Direct fino all’iniziativa di solidarietà di McDonald’s che fino al 25 novembre, promuove – per il 10° anno consecutivo – McHappyDay: una raccolta fondi straordinaria nei suoi 33.000 ristoranti sparsi in 100 Paesi nel mondo (e nei 448 McDonald’s italiani).

Per l’occasione Filastrocche.it, che celebra ogni giorni i bambini stimolandone la creatività, la voglia di giocare e cantare, dedica a tutti i bimbi e ai loro genitori questa dolcissima filastrocca: Con la luce nel cuore. Buona festa!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?