Le tradizioni del Natale e il Calendario dell’Avvento
Il Natale è una delle feste più belle e magiche dell’anno: in ogni parte del mondo è la festa più attesa e sentita, soprattutto dai bambini, e ogni paese ha le sue tradizioni per celebrarlo.
Mamma, quando arriva Natale? Quanto manca?
Per preparare l’attesa del Natale, non può mancare il Calendario dell’Avvento, lo speciale calendario che ci aiuta a contare i giorni fino al Natale, scoprendo una piccola sorpresa ogni giorno. Ma da dove viene questa tradizione?
Le origini del Calendario dell’Avvento
Il Calendario dell’Avvento ha origini tedesche e risale al XIX secolo. All’inizio, era un modo per le persone di segnare i giorni fino a Natale con l’aiuto di una candela o una piccola immagine religiosa. Nel 1900 nacquero i primi Calendari dell’Avvento con le 24 caselle da aprire: ogni casella nascondeva un’immagine natalizia.
Oggi, il Calendario dell’Avvento è molto popolare in tutto il mondo e in commercio ne esistono di tantissime tipologie, che variano per materiali e sorprese. Ma noi crediamo che i migliori siano quelli fatti a mano e con il cuore e ve ne proponiamo alcuni. Potrete anche coinvolgere i bambini nella preparazione, ma forse in questo caso è meglio l’effetto sorpresa! Ogni casella potrà contenere una piccola sorpresa, un gioco, un cioccolatino o anche una frase e un buon proposito da mettere in pratica nel mese di dicembre e tutto l’anno.
Pronti per il conto alla rovescia? Dal 1 al 24 dicembre ogni mattina, prima di colazione e di andare a scuola oppure alla sera, i bambini potranno aprire la casella del giorno e contare così fino al giorno di Natale. Un momento di gioia tutto per loro!
Le tradizioni del Natale
Oltre al Calendario dell’Avvento, ci sono molte altre tradizioni speciali legate al Natale. Eccone alcune:
L’albero di Natale, che rappresenta la gioia del Natale con le luci colorate, le palline scintillanti e altre decorazioni natalizie
Il presepe: la rappresentazione della nascita di Gesù con figure di Maria, Giuseppe, il bambino Gesù e altri personaggi
La letterina a Babbo Natale, che i bambini scrivono a Babbo Natale chiedendogli i doni desiderati
La cena della Viglia di Natale e il pranzo del 25 dicembre: momenti conviviali e di festa da condividere in famiglia in cui si preparano piatti speciali, diversi a secondo della zona geografica: a base di pesce per il cenone del 24, cannelloni, tortellini, tacchino, cappone e dolci natalizi.
Ora però è arrivato il momento di prendere carta, forbici, colla e tanta fantasia e di iniziare a preparare il Calendario dell’Avvento fai te, Natale si avvicina!
Ecco qualche idea da realizzare: Calendari dell’Avvento fai da te
Qui trovate il nostro SPECIALE, con TUTTO quel che c’è da sapere sul Calendario dell’Avvento
Per altre Tradizioni di Natale, clicca qui!
Per i migliori Lavoretti di Natale, clicca qui!
Per i più begli Addobbi natalizi, clicca qui!
Per le più belle Decorazioni natalizie fai da te, clicca qui!
Per altre Creazioni di Natale fai da te, clicca qui!
Per i più bei Disegni di Natale da colorare, clicca qui!
E ANCORA:
Per le migliori Poesie di Natale, clicca qui!
Per le più belle Filastrocche di Natale, clicca qui!
Per le più belle Canzoni di Natale, clicca qui!
Per ASCOLTARE le recite di alcune tra le più famose filastrocche di Natale, clicca qui!