Fulvia Degl’Innocenti: biografia
Fulvia Degl’Innocenti è nata a la Spezia, e, dopo la laurea in pedagogia, è arrivata a Milano per seguire un corso di giornalismo alla scuola di Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica.
Per un po’ di anni ha contemporaneamente studiato, insegnato alle scuole elementari, collaborato con moltissimi giornali, tra cui il “Corriere della sera”, il “Giorno”, “Famiglia Cristiana”, “Focus”…
Ha condotto programmi radiofonici alla Rai, ha fatto il critico cinematografico per una serie di riviste.
Poi, il 12 settembre 1994, proprio il giorno del suo compleanno, è stata assunta al “Giornalino”, il settimanale per ragazzi della Periodici San Paolo, dove ha lavorato per oltre 20 anni. Dopo una parentesi al mensile Benessere dal 2016 lavora nella redazione Spettacoli e cultura di Famiglia cristiana.
Dal 1998 ha affiancato la professione di giornalista a quella di scrittrice per bambini e ragazzi, con una novantina di titoli al suo attivo per svariati editori: EL, Giunti, Piemme, San Paolo, Coccole Books, Il gioco di Leggere, Fanucci, Mondadori, Gribaudo, Il Pozzo di Giacobbe, Il Castoro…
Molti dei suoi albi illustrati sono stati tradotti all’estero, mentre con i suoi romanzi per adolescenti ha vinto numerosi premi, tra cui il Bancarellino 2011 con “La ragazza dell’Est” (San Paolo).
Nel 2015 ha vinto il premio Andersen come miglior libro fatto ad arte per “Io sono così”, Settenove.
Ha vinto due premi alla carriera, il Premio Lunigiana e il premio candelaio junior.
Dal 2005 dirige la collana di narrativa “Il parco delle storie” per le Edizioni Paoline.
È presidente di Icwa, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi.