In vacanza con i cani

vacanzacani
In vacanza con i cani

di Sofia Gallo
Illustrazioni di Susanna Teodoro
Edizioni Signum/Il Capitello
2003

Sara è una giovane lupacchiotta, vispa e birichina, che in compagnia di Rudi, il maschio “di casa”, combina ogni sorta di scappatella, mettendo a dura prova la pazienza dei suoi padroni. Specialmente in montagna durante le vacanze di Natale…

L’indomani mattina quando io e mia sorella ci svegliamo troviamo un vero disastro.
Il nostro proposito era di fare colazione e poi guarnire l’albero di Natale, vicino al camino. Niente sci, niente compiti, niente commissioni…una vera delizia vacanziera.
Sara però ha deciso di metterci i bastoni fra le ruote, come si suol dire.
Durante la notte ha rosicchiato la legna del cesto vicino alla stufa e ha sparpagliato frammenti di ciocchi e corteccia dappertutto; non contenta di ciò ha aperto, grattando con le zampe, la porta della cucina ed è entrata nella sala.
Qui ha trovato pane per i suoi denti: ha ridotto a brandelli il cestino della carta, un ramo dell’albero di Natale, rigorosamente ecologico, il giornale lasciato sul tavolo da papà; ha mordicchiato le sue scarpe, incautamente abbandonate sul tappeto prima di salire in camera, il cordone della televisione, il paralume color ocra col bordo ricamato dalla bisnonna, una tendina coi pizzi sulla finestrella in basso e l’angolo del tappeto; poi, stremata da tanta fatica, ha trovato un posto ideale per schiacciare un pisolino, sdraiandosi sul sofà nuovo di zecca foderato di stoffa a fiori grandi e colorati e lasciandoci un bel po’ di zampate e di peli.
E in più ha pure fatto i suoi bisogni.
Io e mia sorella siamo prese da un attacco sfrenato di ridarella.
Un campo di battaglia simile è difficile da immaginare e tutto in una notte soltanto.
– Le vacanze durano quindici giorni – dice mia sorella con le lacrime agli occhi dal ridere. – Hai presente che cosa può combinare questo terremoto?!-.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?