Jolanda Restano: Biografia
Laureata in farmacia, dopo una un’esperienza nella ricerca scientifica (per tre anni ricercatrice presso l’Istituto Farmacologico Mario Negri), Jolanda Restano ha cominciato a dedicarsi a Internet nel 1996, come responsabile dei contenuti del maggiore servizio on-line italiano di medicina (Salute e Medicine Internet, ora Dica33).
Nel 1999 ha fondato la società JOP snc specializzata nella consulenza, realizzazione e gestione di servizi Internet. È inoltre editore di servizi on-line dedicati alla famiglia con bambini e nel 2000 ha ideato e lanciato Filastrocche.it di cui segue quotidianamente la redazione e lo sviluppo dei contenuti.
Nol 2008 ha fondato, insieme al marito Paolo Prestinari, la società FattoreMamma agenzia di comunicazione focalizzata sulle mamme, a cui sono seguite poi FattorePet e FattoreTalent.
Collabora con alcune case editrici (come Einaudi Ragazzi, Gallucci, Sfera Editore, San Paolo) e con aziende per la pubblicazione di libri, CD musicali e prodotti dedicati ai bambini.
È mamma di Matilde, Tommaso e Aurora. Grazie all’osservazione dei suoi bambini (ora ragazzi) e partendo proprio dalle sue esigenze di mamma, ha potuto studiare e realizzare i servizi più adatti alle famiglie, ai genitori e ai bambini.
Negli anni, ha ricevuto migliaia di messaggi dai bambini che seguono il suo sito e anche tanti disegni.
Eccone alcuni:
Illustrazione della 3C della scuola primaria Bosco di Pescara