Marco Moschini: biografia

marcoMarco Moschini è nato a Senigallia ma risiede a Fermo, dopo essere stato per trentasei anni insegnante elementare.
E’ autore di opere di poesia e narrativa per l’infanzia, di didattica per la Scuola Elementare e, in collaborazione con Angela Leone, di testi d’informatica per utenti dai sette ai tredici anni.
Ha dato il suo contributo a Riviste quali “Riforma della Scuola”, “Il giornale dei genitori”, “Animazione ed espressione”, “Educazione e Scuola”. Dal ’96 collabora a “Vita dell’infanzia”, mensile dell’Opera Nazionale Montessori.
Tiene corsi d’aggiornamento per insegnanti della Scuola Elementare nell’area dell’educazione alla lettura e alla poesia e sul rapporto con la “diversità” intesa come opportunità.
Propone laboratori sulla costruzione e l’uso di burattini, di giocattoli, di “mini-libri” e sulla realizzazione di prodotti televisivi a scuola.

Caratteristiche della Produzione:
Si rivolge ai piccoli ma porta i grandi a riflettere su che cosa significhi essere bambini “oggi” e sulla fatica di crescere.
I suoi versi vogliono essere un delicato invito alla poesia attraverso il divertimento e la manipolazione di parole considerate “giocattoli”, mentre le opere di didattica tendono a realizzare una scuola gioiosa, luogo del “sapere” ma anche del “saper fare”, in un rapporto di collaborazione che faccia sentire il piacere di stare insieme e dia spazio alla cultura dell’accoglienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?