Marina Zaoli: biografia
Marina Zaoli è laureata in medicina e chirurgia, specializzata in psicologia medica, ed è psicoterapeuta.
E’ nata a Forlì, ha vissuto molti anni a Bologna ed abita ora a Rimini.
Il suo lavoro di psicoterapeuta e il contatto con la difficile realtà delle tossicodipendenze e delle dipendenze in genere, le hanno fatto avvertire il forte bisogno di prevenzione del nostro tempo. Per questo, seguendo il pensiero di Bettelheim, scrive favole terapeutiche, volte ad un fisiologico ed armonico sviluppo della personalità infantile, alla prevenzione del disagio giovanile e della sofferenza psichica.
Questo aiuto rivolto ai più piccoli è reso possibile utilizzando racconti che abbiano le particolari caratteristiche di fornire ai bambini la capacità di riconoscere i significati e le diverse valenze, spesso anche contrapposte e/o amalgamate insieme, che può avere la realtà circostante, ed insegnando loro ad entrare in contatto e a saper distinguere le varie parti della propria psiche, in modo da poterle gestire e controllare al meglio.
I suoi libri sono utilizzati nelle scuole, dalle materne all’università, come testi di lettura e approfondimento.
Alcuni suoi racconti sono stati trasformati in spettacoli teatrali per bambini.
Da anni tiene corsi di aggiornamento ad insegnanti, genitori e studenti sui miti e sulle fiabe, illustrandone anche i significati, le immagini simboliche e archetipe, e le desumenze storiche al loro interno.
E’ sposata, ha tre figli, un cane, una gatta, quattro tartarughe, un furetto, venti petauri (scoiattolini marsupiali volanti, molto simpatici), svariati pesci, inseparabili, criceti, gechi, topi ecc… ecc…