Rosita Corbella Paciotti: biografia
Sono Rosita Corbella Paciotti, un nome tanto lungo per un’autrice alta solo un metro e mezzo!
Ho insegnato tanti anni nella scuola elementare, che ora si chiama scuola primaria. Qualche mio scolaro ora ha già figli suoi!
Scrivo e ho sempre scritto libri di testo, soprattutto di lettura, per la scuola elementare; ho curato la guida didattica più diffusa in Italia “Operare nel Modulo”, di cui ho scritto i volumi di Italiano e quello per Valutare.
Con la Riforma questa guida sarà compilata di nuovo!
Per la scuola materna, ora scuola dell’infanzia, ho scritto albi per i piccini e guide per insegnanti.
Sono molto affezionata al mio “Rime piccine” della collana “La giostra di carta” della Bruno Mondadori: so che molti bimbi si sono divertiti a leggere o ad ascoltare quelle piccole poesie.
Mi piace veramente tanto scrivere i libri della collana Mini Mini della De Agostini Ragazzi ideata da me che ora conta ben 27 titoli e che ha anche volumi più importanti come i Mini Maxi con la cassetta da ascoltare. Tra questi mi piace ricordare: “Mini feste per tutto l’anno” o “Natale, che bello!” o “Rime e filastrocche”.
Amo molto le poesie e credo fermamente nelle capacità poetiche che ogni bimbo possiede, per questo ho scritto “Grandi e piccoli poeti” della De Agostini.
Attualmente sto collaborando a un progetto multimediale per la scuola. Ho tanti progetti in mente, vorrei realizzarli tutti, perché amo tanto i bambini, tutti i bambini.
Salve sono un’insegnante di scuola primaria. Mi piacerebbe sapere come acquistare il suo splendido libro “Grandi e piccoli poeti”?? Grazie. Laura