“Mi Curo di Te”: il progetto educativo per il futuro del Pianeta
Poco tempo fa abbiamo partecipato all’evento online organizzato da Regina (Gruppo Sofidel), in collaborazione con WWF Italia, su un tema che ci sta molto a cuore: il rispetto dell’ambiente e il ruolo dell’educazione dei giovani per il futuro del nostro Pianeta.
A questo proposito, siamo venuti a conoscenza del progetto “Mi Curo di Te”: un programma di educazione ambientale che nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e ragazzi alle tematiche ambientali e alla salvaguardia della natura. In questi giorni abbiamo visto sfilare tanti cortei “green” nelle nostre città, ma è solo attraverso la sinergia di programmi concreti e progetti di educazione civica che parlino ai più giovani che riusciremo davvero a salvare la Terra.
“Mi Curo di Te” è un percorso educativo che si rivolge alla scuola primaria e secondaria di primo grado e, in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, si propone di creare una vera e propria Green Community, che quest’anno si concentrerà sul tema del clima e del cambiamento climatico e sulla necessità di piccole azioni concrete da parte di ognuno di noi, a partire dai più giovani. Raccolta differenziata, lotta agli sprechi di acqua, risparmio energetico, sono tutti gesti che alla lunga possono fare la differenza.
Come si riesce a coinvolgere i più giovani? Semplice, con una serie di percorsi interattivi che passino dalla teoria alla pratica, dove i più piccoli si sentano davvero protagonisti. Lo scopo non è solo insegnare il rispetto dell’ambiente ma stimolare le nuove generazioni e invitarle a riflettere e a esprimersi su un tema così vitale per il loro futuro.
Si parte dunque raccontando ai bambini gli effetti del cambiamento climatico, il problema dello scioglimento dei ghiacciai, il ruolo dei gas serra e si propongono loro strategie in grado di invertire la tendenza in corso e proteggere il nostro Pianeta. In questo quadro si inserisce anche il contributo di Regina e del Gruppo Sofidel, che producono carta impegnandosi a ridurre le emissioni nocive per il clima.
La survey: educare al rispetto dell’ambiente
L’educazione ambientale comincia in famiglia e per indagare come i genitori trattano in casa il tema del rispetto dell’ambiente è stata realizzata una survey a cui hanno risposto più di mille persone. Dalla ricerca emerge che in quasi tutte le famiglie campione si discute di salvaguardia della natura, prendendo informazioni per lo più in rete (Internet). Ma non tutti i genitori si ritengono adeguatamente informati sull’argomento. La maggioranza fa la raccolta differenziata e per tutti è importantissimo che le aziende si attivino con progetti di sensibilizzazione ambientale.
Il contest “Mi Curo di Te”
“Mi Curo di Te”, oltre a un programma didattico, è anche un divertente contest da portare in classe. Una volta affrontati insieme ai docenti i temi del clima e del cambiamento climatico, gli studenti possono dare libero sfogo alla loro creatività partecipando al contest con un disegno o uno slogan su quello che hanno imparato, e caricando i loro contributi direttamente sul sito web dell’iniziativa.
Anche le famiglie e gli amici dei ragazzi potranno dare una mano, entrando a far parte della Green Community attraverso sondaggi, giochi didattici e quiz online. In questo modo, potranno aiutare la classe e la scuola dei figli a guadagnare più punti e a scalare la classifica finale.
I premi in palio per le scuole sono tantissimi e prevedono la vincita di buoni spesa in materiale didattico e forniture di prodotti Regina (carta igienica e fazzoletti). E noi genitori sappiamo bene come la carta igienica a scuola sia un bene prezioso! Partecipate numerosi e fate passaparola.