Preparare i bambini al rientro a scuola, come?
Il conto alla rovescia per il primo giorno di scuola è ufficialmente cominciato e -se ancora non l’avete fatto- è il momento di re-settare i figli per affrontare al meglio il rientro. Probabilmente in estate avete allentato le redini e ora vi ritrovate per casa dei piccoli selvaggi senza regole e senza orari. Niente paura, c’è ancora una settimana per rimettersi in carreggiata, oltre alla maratona per finire i compiti delle vacanze, ecco le 5 mosse per prepararsi al back to school:
Combattere il jet-leg da vacanza
In estate siamo tutti di manica più larga con gli orari, ammettiamolo. Il risultato sono figli con il fuso orario di Ibiza, che vanno a dormire a mezzanotte e si svegliano a tarda ora. Per evitare lo shock del primo giorno di scuola, l’unica soluzione è riabituarli a poco a poco agli orari civili. Il nostro suggerimento è anticipare di mezz’ora al giorno il momento della nanna, per arrivare freschi e riposati all’11 settembre. Per convincerli alla ritirata sul cuscino prima del solito, potete sfoderare la vecchia arma della storia della buonanotte, che anche con bimbi ormai cresciuti funziona sempre. Stesso metodo con il risveglio: tirateli giù dal letto delicatamente, ogni mattina un po’ prima, così arriveranno pimpanti al primo suono della sveglia.
Ritrovare le buone abitudini a tavola
Cibo sano e vacanza sono due concetti molto lontani. In estate abbiamo tutti chiuso cento occhi sulle regole alimentari dei bambini. Le patatine dell’aperitivo, il panini al salame in spiaggia, le bibite gasate, i gelati, le granite e il pecorino. Per i minestroni tutta salute non c’è stato grande spazio, ma adesso è venuto il momento di riproporli per una dieta adatta a tutta la famiglia. riprendete le buone abitudini di fare una colazione gustosa e abbondante, utile a ricaricare le pile e cercate di non far pasticciare i bambini fuori dai pasti.
Istituire un periodo di Digital Detox
Una sfida che potete provare a lanciare in famiglia è quella di staccare per una settimana I-pad, telefoni e play station, in modo che il cervello dei piccoli si prenda una pausa dai giochi digitali. In cambio organizzate partite di scacchi e tornei di Burraco o Scala 40, che allenano la mente e stimolano l’intelletto.
Rimettersi gli abiti civili
Dopo aver trascorso le giornate estive scalzi e in costume, è ora che i bambini dicano addio alle infradito per ritornare a indossare abiti civili. Il primo giorno di scuola è alle porte e rientrare in un paio di scarpe chiuse, da allacciare con le stringhe, sarà un’impresa tutt’altro che semplice!
Preparare le cartelle
Se non l’avete già fatto a giugno, è l’ora di lavare con cura le cartelle e “ricaricare” gli astucci con i nuovi materiali, per affrontare con grinta il nuovo anno scolastico. La gita in cartoleria è d’obbligo per far scorta di quaderni e copertine, matite e pennarelli, ma è la scelta del diario che diventerà il momento clou della settimana. Andate a comprarlo insieme ai figli, perché non c’è nulla di peggio che scrivere i compiti su una pagina di diario che non ti piace!