Quarantena e bambini, iniziative web che ci piacciono

Il lato positivo di questa strana #quarantena, oltre all’occasione di passare più tempo con i nostri figli, se pur tra tante preoccupazioni e difficoltà, è vedere nascere in Rete tantissime iniziative dedicate ai bambini. Fiabe in streaming, lezioni di yoga, laboratori creativi a distanza, quiz-giochi di matematica, passeggiate al museo, tutti progetti pensati per intrattenere i più piccoli costretti a casa dall’emergenza #coronavirus e magari anche per far tirare un attimo il fiato a noi mamme.

Ecco le 10 proposte digitali a misura di bambino che secondo noi sono da non perdere:

 

  • Le storie di Martina

Fino alla riapertura della scuola, la bravissima Martina la Canta Storie racconterà in diretta dalla sua pagina Facebook tante fiabe per vivere la quarantena con un tocco di magia.

Quando: da lunedì al venerdì, alle 17.30

  • Bimbi in università 

POLIMI for kids è una vera e propria lezione universitaria dedicata ai ragazzini da
dai 7 ai 13 anni tenuta da Gabriele Candiani, docente di Bioingegneria chimica, per spiegare i virus e capire come le cellule, i batteri e i virus coesistono e interagiscono fra lororo.

A seguire collegamento con Carlo Punta, docente di Chimica che illustrerà come si produce il liquido igienizzante come da ricetta dell’OMS.

Quando: sabato 4 aprile 2020 dalle 11:00

  • A Teatro #restandoacasa

La Casa del Teatro di Torino lancia un’iniziativa di resistenza al coprifuoco da Covid-19. Il palcoscenico della Casa del Teatro si trasferisce nelle abitazioni dei suoi artisti collegati in rete con le pagine social della Casa del Teatro.

Sui canali Facebook, Instagram, Twitter e Youtube della Casa del teatro (e anche sul sito web, verrà presentato un piccolo pezzo di teatro a sorpresa, con un artista a sorpresa.
Quando: Tutti i giorni alle 16 e 30
  • Le videoletture di Terre di Mezzo

Terre di mezzo Editore mette a disposizione sul sito e sulla propria pagina Facebook tantissimi contenuti gratuiti, videoletture e tutorial per trascorrere il tempo del lockdown in maniera divertente e creativa.

Qui è possibile trovare i materiali creativi gratuiti realizzati dagli autori di Terre di mezzo, in costante aggiornamento.
Gli autori dei manuali collana Ecofficine propongono idee creative semplici e divertenti da realizzare in casa anche con i bimbi.
Sulla terre.it e su youtube.
Un video tutorial in cui si illustra il progetto “Stampiamo gli animali di patate”, tratto da La stampa fatta in casa”, di Elena Campa, che insegna a realizzare dei timbri utilizzando le patate.
Un video tutorial realizzato da Lucia Genangeli, autrice di “Il primo sapone non si scorda mai”, in cui spiega, insieme al suo bambino, una ricetta semplice e divertente che permette di riutilizzare ritagli di sapone per crearne uno nuovo personalizzato.
  • Laboratorio artistico di Antonella Abbatiello

Per questi lunghi giorni in cui siamo tutti chiusi in  casa, Antonella Abbatiello ha ideato un laboratorio a distanza per piccoli (e grandi) lettori, ispirato al suo album illustrato Case così.

È facile partecipare. Basta guardare il video, prendere carta e colori e disegnare una casa, la tua casa per poi costruire insieme una grande città!

Guarda il Video 

Invia la tua casa a info@antonellaabbatiello.it

Per info

  • Podcast per bambini e ragazzini su Spotify

Racconti a domicilio nati per intrattenere, rallegrare e, al contempo, educare  bambini e ragazzi in questi giorni di lontananza dalla scuola, realizzati dalla piattaforma editoriale di podcast audio Storielibere.fm.

Il progetto è nato dalla voglia di offrire un’attività piacevole che le famiglie possono fare insieme in questi giorni, cogliendo l’opportunità di maggiore tempo libero o di un momento tutto per sé per i più grandi.

Le due serie di podcast si rivolgono a due diversi target d’età:

  • “C’era una volta e c’è ancora”: sono favole dedicate a bambini di 4-8 anni, narrate dalla voce della scrittrice Melissa Panarello
  • “Senza filtri” sono racconti rivolti ai ragazzini più grandi dallo youtuber e conduttore Tommaso Cassissa

Gli episodi dei podcast verranno inseriti all’interno di una playlist musicale che vivrà sul profilo Spotify di Lysoform, brand che da sempre è vicino alle famiglie e alla cura dell’ambiente domestico.

Le due serie saranno lanciate il prossimo 8 aprile sul servizio globale di streaming audio più popolare al mondo, SPOTIFY.

Tra i principali valori e driver delle storie ci saranno la sostenibilità, l’inclusività,  l’empowerment dei più piccoli, la ricchezza della diversità, nonché l’autenticità e la fiducia in se stessi.

In questa bella iniziativa non poteva certo mancare la musica: una selezionata playlist dance sarà a disposizione dei genitori per coinvolgerli e ballare insieme ai propri figli durante le meritate pause dallo  smartworking o nei momenti di maggiore leggerezza in casa.

  • Il pigiama party e il pic-nic virtuale

Il Mondo di Blu, di Elena Zanotto che dal 2012 organizza eventi e laboratori di cucina per bambini, in queste settimane di quarantena ha convertito tutte le sue attività sul web. Ogni mercoledì Bù aspetta su Instagram e su Facebook tutti i suoi piccoli amici per realizzare insieme delle gustosissime ricette, piatti semplici e buonissimi che faranno strizzare l’occhio a tutta la famiglia. Ma in programma ci sono anche due attività speciali: un pigiama party e un picnic, tutti rigorosamente home made e “in cucina”.

QUANDO: tutti i mercoledì

  • Il Vocabolario illustrato dai ragazzi

L’idea nasce dell’agenzia di storytelling Book on a Tree in collaborazione con la Biblioteca del Gufo, l’autrice e promotrice Eliselle e la giornalista Monica Tappa.

Il Vocabolario sarà un vero e proprio dizionario, in cui le parole non saranno spiegate da eminenti professoresse e formidabili studiosi, bensì saranno scritte dalle bambine e dai bambini che vorranno partecipare online. La curatela sarà affidata a un vero “esperto”, il professore delle medie Andrea Tullio Canobbio e le illustrazioni che accompagneranno le definizioni saranno realizzate dal maestro Peppo Bianchessi, uno dei grandi artisti dell’illustrazione italiana.

A partire dal 18 marzo 2020, tre giorni a settimana il professor Canobbio (detto “il Cano”) fornirà 7 parole che saranno disponibili in appositi form online pubblicati sui canali social e sempre disponibili sul sito di Book on a Tree dove si potranno rintracciare anche tutte le parole già proposte:

  • Giochi matematici per i più piccoli

Sul sito di Editoriale Scienza trovate tanti giochi di matematica per bambini: niente teoria, solo divertenti attività per familiarizzare con i numeri ed esercitare le abilità logiche e di calcolo.

  • Una passeggiata al museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino ci apre virtualmente le porte in questo periodo di chiusura forzata. Il progetto si chiama Le passeggiate del Direttore e vede protagonista Christian Greco studioso di egittologia alla guida del museo torinese dal 2014. Sul canale YouTube dell’istituzione una web serie con due puntate settimanali di circa 8 minuti, ogni giovedì e sabato per i prossimi mesi di marzo e aprile dove si andrà a comporre una narrazione completa di tutte le sale del museo.

QUANDO: ogni giovedì e sabato

  • Fumetti nei musei

Una bella iniziativa nata per raccontare la contemporaneità dei musei italiani tramite la matita di alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale. Ogni giorno sul sito Fumetti nei Musei viene data la possibilità di leggerne uno gratuitamente. 

  • La baby sitter a distanza  

Con il lockdown anche le tate diventano virtuali  Sitly.it offre un utile servizio di babysitteraggio a distanza, che possa intrattenere i bambini da remoto tramite laptop, tablet, cellulare. Per farli giocare o come aiuto compiti.

  • Alla Scala in salotto con mamma e papà

Non è mai troppo presto per seguire le Opere della Scala. Tutta la programmazione del teatro milanese è ora trasmessa da Rai Play qui.

  • Smart Yoga per bimbi

Respirazione, calma e concentrazione per scaricare le tensioni fisiche di questi giorni in cui anche i piccoli vivono una nuova quotidianità. In occasione dell’emergenza Coronavirus, LifeGate lancia “Smart Yoga Class For Kids”, un servizio di yoga gratuito, in streaming da City ZEN Milano. Rivolte ai bambini dai 4 ai 10 anni, le lezioni sono tenute da Lucrezia Montrone e disponibili in streaming gratuito su lifegate.it,

QUANDO: il mercoledì alle 16.30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?