Raccontami una fiaba: I tre pesci

fiaba-tre-pesci

La fiaba araba I tre pesci è particolarmente adatta da leggere in occasione del primo aprile, ma è perfetta anche per un fine settimana in riva al mare o al lago.

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

C’erano una volta tre bei pesciolini che vivevano tranquilli in un piccolo lago: il primo era molto intelligente, il secondo lo era solo a metà e il terzo era un po’ stupido. Un giorno, però, arriva un pescatore armato di una grande rete. Il pesce intelligente fiuta subito il pericolo ed elabora una strategia che lo porterà a salvarsi, il secondo cerca di seguire l’esempio e se la cava per il rotto della cuffia, mentre il povero terzo pesciolino tonto ci prova, ma non riesce a liberarsi dalla rete e viene pescato.

Una fiaba, tanti significati

Questa è una favola non proprio a lieto fine, che sottolinea l’importanza dell’intelletto per muoversi con successo nella vita. Seguire pedissequamente il buon esempio, senza la capacità di elaborare le diverse situazioni, come fa il terzo pesciolino, purtroppo, non sempre ci garantisce di riuscire nel nostro intento.

Cosa c’è da imparare

Il messaggio del racconto, però, è che anche se il risultato è incerto, quando si presentano delle avversità, vale comunque sempre la pena di tentare un’azione!

Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?