Raccontami una fiaba: I tre pigri
I tre pigri è una fiaba dei fratelli Grimm che narra la storia di un padre che deve lasciare il suo regno a uno dei tre figli e che sceglierà in base alla loro intelligenza e arguzia…
Un po’ di storia
Un re voleva che la felicità e la ricchezza conquistate per il suo regno si conservassero nei secoli. Tutti e tre i suoi figli erano cresciuti bene e non si erano mai dimostrati indegni di succedergli. Erano molto onesti ma soprattutto molto intelligenti.
Era difficile compiere la scelta: chi poteva essere il successore? Il padre decise che sarebbe stata proprio la loro intelligenza a fargli compiere la scelta del futuro re tra i suoi tre figli.
Disse loro: “Chi tra di voi si dimostrerà il più pigro, alla mia morte diventerà re”. Era solo una prova di intelligenza e non di pigrizia…
Una favola, tanti significati
I tre pigri fa parte della raccolta Le fiabe del focolare, scritte dai fratelli Grimm tra il 1812 e il 1815.
Nelle fiabe dei Grimm la figura del padre è molto presente, sia in risvolti positivi, sia negativi. Nell’800 il padre era colui che doveva provvedere al sostentamento alla famiglia, agli affari, alle guerre o ai campi.
Nelle loro favole però si trovano anche padri molto coinvolti nella vita familiare, che mostrano un grande affetto per i figli. Si tratta in genere di re, principi o ricchi mercanti, che vivono nell’agio e non sono preoccupati dai bisogni quotidiani.
Qualche aneddoto
La perseveranza dell’atteggiamento di pigrizia costituisce uno dei sette peccati capitali e prende il nome di accidia.
Dante nella Divina Commedia mette i pigri – o accidiosi – nella quarta cornice del Purgatorio: essi corrono senza tregua, per contrasto alla pigrizia che in vita rese insufficiente il loro interesse per i beni spirituali.
Cosa c’è da imparare
La fiaba insegna che la fantasia è la dote che ci rende diversi e ci distingue dagli altri. Poiché si parla anche di un bravo papà che vuole bene ai suoi figli senza fare differenze, è adatta da leggersi in occasione della Festa del Papà.
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.