Raccontami una fiaba: Il vecchio nonno e il nipotino
Una fiaba dei fratelli Grimm, particolarmente adatta alla Festa dei Nonni, che insegna a rispettare e amare gli anziani anche e soprattutto quando sono ammalati: Il vecchio nonno e il nipotino.
Un po’ di storia
Questa favola potrebbe essere stata scritta ai giorni nostri: un vecchio nonno che prima di ammalarsi aiutava in casa e giocava col nipotino, ora non riesce più a fare nulla. I genitori del nipote, anziché comprendere la situazione, sgridano il nonno per ciò che non riesce più a fare.
Ma il piccolo, che capisce e vuole bene al nonno, a un certo punto si mette a costruire una piccola “mangiatoia” (una ciotola di legno) per quando saranno vecchi i suoi genitori…questi capiscono di aver sbagliato e riaccolgono il nonno col “dovuto rispetto“.
Una favola, tanti significati
Le favole dei Fratelli Grimm molte volte prendono spunto dalla realtà quotidiana e perciò, pur essendo state scritte ai primi dell’800, sono spesso attualissime.
La loro storie non sono state pensate per un pubblico di bambini ma, come in questo caso, sono indirizzate agli adulti.
Qualche aneddoto
Esiste un dipinto, il Ritratto di vecchio con nipote, di Domenico Ghirlandaio, databile al 1490 circa, conservato nel Museo del Louvre di Parigi, l’unico conosciuto di un importante maestro rinascimentale che presenti il soggetto nonno-nipote.
Forse non tutti sanno che Jacob e Wilhelm Grimm erano giuristi in Germania e che con le loro idee tradizionali e rivoluzionarie insieme, sono considerati progenitori del movimento democratico tedesco.
Molte favole dei Grimm sono state “ridotte” da Giovanni Pascoli.
Cosa c’è da imparare
La morale di questa favola è molto semplice: gli anziani vanno rispettati e amati non solo per umanità, ma anche perchè ci trasmettono saggezza e ci aiutano con la loro esperienza. E la famiglia che li accoglie diventa più serena.
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscriveti alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.