Raccontami una fiaba: La vecchia nel bosco

La vecchia nel bosco è una bella fiaba dei Fratelli Grimm in cui in realtà la protagonista è una giovane serva che incontrerà una strega (la vecchietta, appunto) ma poi sposerà un principe. Un racconto a lieto fine adatto all’aria vacanziera che si respira in questo periodo…

leggi-la-fiaba

Un po’ di storia

C’era una volta una povera servetta che era in viaggio con i suoi padroni su una strada di campagna. Ad un certo punto, in mezzo a un bosco scuro, sbucarono dei briganti e assalirono la carrozza. Ma lei si nascose dietro a un albero.

Quando i ladroni se ne furono andati, la servetta  si mise a camminare triste da sola e quando arrivò la sera, si mise sotto ad un albero e si raccomandò alla Provvidenza.  Dopo un po’ che se ne stava ferma sotto all’albero, ecco arrivare un bel colombo bianco che le soddisfò tutti i suoi desideri, ma le chiese anche un “piacere”.

La ragazzina doveva andare in una casetta nel bosco dove viveva una vecchia strega. Là avrebbe dovuto cercare un anello liscio e senza decorazioni. L’impresa le riuscì e, dopo aver corso, appoggiata a un albero si accorse che esso l’abbracciava con affetto: si era trasformato in un principe sciolto da un incantesimo, il colombo bianco!

La servetta e il principe si sposarono e vissero per sempre felici e contenti.

Una fiaba, tanti significati

La fiaba in questione fa parte della raccolta Fiabe del focolare, un’antologia di favole raccolte dai Fratelli Grimm in Germania tra il 1812 e il 1815.

Si trova anche una versione animata della fiaba, nella serie Le fiabe son fantasia. Ecco la prima parte:

Qualche aneddoto

Il bosco è una presenza fondamentale nelle fiabe. Spesso assume connotazioni fantastiche, altre volte invece più legate alla realtà. Spesso nel bosco spesso si fanno incontri fantastici, con fate e gnomi, ma anche streghe e orchi…nel secondo caso il bosco è il luogo in cui trovano rifugio gli emarginati della società o i fuggiaschi.

Attraversare il bosco può rappresentare una prova per giungere a un lieto fine (come nel caso della servetta) oppure è un labirinto da cui è difficile uscire (ad esempio in fiabe come Hansel e Gretel).

Cosa c’è da imparare

La morale della fiaba è la seguente: se si aiutano gli altri si ottiene sempre qualcosa di buono in cambio.

 

Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.

Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscrivetevi alla nostra newletter. Buona lettura!

iFiabe_smSe hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.

leggi-la-fiaba

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?