Raccontami una fiaba: La volpe e l’uva
Ricominciamo le fiabe di Filastrocche.it con un testo classico, particolarmente adatto a chi deve tornare a scuola e a questo periodo, in cui tradizionalmente si svolge la vendemmia: La volpe e l’uva, di Esopo.
Un po’ di storia
La favola narra di una volpe affamata che tenta di raggiungere invano un grappolo d’uva. Ma dopo molti salti non riesce a prendere neanche un acino. E così, anziché trovare un altro modo per mangiarsela, rinuncia affermando che è ancora “acerba“.
Una favola, tanti significati
Oltre alla fiaba di Esopo (scrittore greco), c’è la versione di Fedro (autore latino). Sembra poi che esista persino il proverbio persiano “il gatto che non può raggiungere la carne dice che ha un cattivo odore”.
L’autore francesce di metà ‘600 Jean de La Fontaine la ripropose in rima, con lo stesso titolo, ma aggiungendo che la volpe era di Guascogna o di Normandia (due regioni dell’antica Francia; della seconda è rimasto tuttora il nome).
Anche noi di Filastrocche.it abbiamo “personalizzato” la fiaba aggiungendo nomi propri ai personaggi.
Qualche aneddoto
“Fare come la volpe con l’uva” è diventato, nel tempo, un detto sinonimo di “apatia“, mancanza di impegno e anche presunzione: significa far finta di avere disprezzo o disinteresse per ciò che non si riesce a ottenere pur desiderandolo molto.
Cosa c’è da imparare
La fiaba insegna che l’umiltà e l’impegno permettono di raggiungere grandi obiettivi: solo chi è presuntuoso svilisce ciò che non è in grado di fare come se non dipendesse da lui.
Vi ricordiamo infine che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se invece volete ricevere via mail una fiaba alla settimana dalla nostra redazione, iscriveti alla nostra newletter. Buona lettura!
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile inn versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.
Volevo dirvi se potete mandarmi il significato della frase “Fare come la volpe con l’uva”.
Ciao Gaia, come racconta la fiaba, visto che non riesce a raccogliere l’uva, la volpe se ne va dicendo che tanto è acerba. Il significato della frase “Fare come la volpe con l’uva” è quindi quello di dire che una cosa non interessa, se non si ha modo di averla. O ancora di togliere importanza alle cose che non riusciamo ad avere.