100 Bambini

Autore: Christoph Drösser

Illustratore: Nora Coenenberg

Collana: Albi illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un libro illustrato originale e affascinante, che si rivolge a bambini e ragazzi immaginando un mondo abitato da solo 100 persone. Perché non è facile immaginare le cifre enormi e poco comprensibili della popolazione sulla Terra: circa 7 miliardi e mezzo di persone, di cui quasi 2 miliardi bambini con meno di 15 anni.
100 Bambini

Con un ragionamento semplice, ma di sicuro effetto e comprensione, l’autore Christoph Drösser immagina il nostro mondo come un piccolo villaggio abitato da 100 persone, o meglio da 100 bambini, dove gli adulti sono banditi, e su questa base, con le debite proporzioni, dedica ogni capitolo ad un tema. Tutto diventa più chiaro.

Ricco di notizie, informazioni e curiosità su Chi siamo, Come viviamo, Con chi viviamo, Come stiamo, Cosa facciamo nel tempo libero, Cosa impariamo.
100 Bambini

Interessante leggere che su 100 bambini 48 vivono in città, 66 sono nati in un ospedale, 56 vengono dall’Asia, 9 bambine avranno un figlio prima di compiere 18 anni, 33 hanno un cane e 75 non sanno nuotare.

100 Bambini

Una lettura che fa anche riflettere su chi è meno fortunato di noi, per scoprire ad esempio che 13 bambini vivono in un paese di guerra, 16 non hanno un paio di scarpe, 21 non hanno l’elettricità in casa o ancora 98 sanno chi è Topolino, ma solo 5 hanno la possibilità di giocare con i Lego, o che 54 bambini frequentano la scuola elementare e 10 lavorano.

Un modo per aprire un po’ gli occhi a chi dà per tutto per scontato e forse prima di chiedere l’ennesimo giocattolo o paio di scarpe si troverà a ragionare e chiedersi se ne ha davvero la necessità.

100 Bambini

Un viaggio avvincente attraverso i continenti che racconta la meravigliosa varietà del mondo, con la sua diversità di abitudini e di costumi.

100 Bambini è stato insignito del Deutscher Jugendliteratur Preis, Premio Tedesco di Letteratura Giovanile 2021 come miglior libro di saggistica

Gli autori:

Christoph Drösser è giornalista e scrittore freelance a San Francisco (USA). È stato per 18 anni redattore nel dipartimento di conoscenza del settimanale DIE ZEIT. Ha pubblicato 20 libri, tra cui due libri per bambini su argomenti di scienza. https://www.droesser.net/

Nora Coenenberg è designer di infografica freelance, autrice di libri per bambini e designer editoriale https://www.ncoenenberg.de/

 

Editore: Ape Junior

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?