5 gechi

Autore: Sophie Benini Pietromarchi

Illustratore: Sophie Benini Pietromarchi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



Sul muro di una stazione ferroviaria 5 gechi di età incalcolabile si vantano delle loro imprese e uno in particolare sostiene di aver visto degli uomini che si amano appiccicati ad un muro, proprio come fanno loro, i gechi. I compagni non gli credono e per accertarsi che dica la verità iniziano un’indagine presso altri animali e qui cominciano i guai: l’allocco vuole divorare i gechi impertinenti, il pipistrello li minaccia, l’assiolo continua indifferente il suo chiù, chiù. Dopo tante umiliazioni i gechi trovano finalmente una lucciola che li prende sul serio e li fa sedere nella notte buia, poi si allontana e lascia sul campo una sorta di locomotiva rovesciata con le ruote per aria e un faro acceso che illumina un muro e su quel muro come d’incanto compaiono un uomo e una donna che si abbracciano. Così il geco vince la scommessa di aver detto il vero. “Cinema – disse il geco goloso assaporando la parola come una meringa e una pioggia di shhh si abbatté sui gechi che stettero lì a godersi lo spettacolo”.
Illustrato con immagini poetiche ed originali dall’autrice stessa, il libro ripercorre la sua esperienza di bambina che ha vissuto la magia del cinematografo; una magia goduta all’aperto sotto il cielo stellato di un piccolo paese spagnolo, dove schermo e sedie si materializzavano in modo del tutto casuale. È dunque la memoria di Sophie Benini Petromarchi a dare origine alla storia del geco, una storia che invita con garbo i piccoli lettori, viziati dall’immagine invasiva della TV, turbata da pubblicità, commenti, voci e musica sguaiate, a godere del vecchio caro buon cinema.

Editore: Sinnos editrice

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?