Abbecedario teatrale

Autore: Lucia Giustini

Illustratore: Ariella Abolaffio

Collana: Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato Rime e Teatro

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Gioco e teatro dalla A alla Z

Un libro che libera la fantasia dei bambini, invitandoli ad uscire dalle convenzioni e dagli schemi.

Un abbecedario dalla A alla Z che parla di gioco e di esercizi teatrali, un libro utile e divertente, arricchito dalle illustrazioni di Ariella Abolaffio, anch’esse non convenzionali, spesso assurde, dai colori accesi e irreali.
Abbecedario teatrale

Molti dei giochi messi sulla carta sono frutto dell’esperienza ormai quindicennale dell’autrice, Lucia Giustini, che si occupa di teatro per ragazzi. I percorsi teatrali e i laboratori hanno guidato la costruzione dell’abbecedario, in cui ad ogni lettera è abbinato un gioco. Si tratta degli esercizi teatrali che hanno riscosso più successo e di quelli che sono risultati più utili.
Abbecedario teatraleL’Abbecedario teatrale non vuole essere un manuale su come recitare, un libro per piccoli attori, ma lo spunto per giocare, perché per i bambini il teatro è – e deve essere – un gioco, uno strumento per i grandi per far volare la fantasia dei più piccoli.

Lo stile è semplice e immediato, lo si può leggere da soli, andando in ordine o saltando qua e là, ma sicuramente è perfetto per la condivisione: fra piccoli, fra grandi e piccoli, fra amici, per provare i giochi suggeriti, per divertirsi, per provare a immaginare, mettendo in pratica tutte le lettere con creatività e fantasia. Un libro che stupisce, diverte e lascia anche spiazzati…

“Il teatro è finto, sembra vero, ma non è una bugia. Proprio come il gioco.
L’abbecedario non è un manuale per piccoli attori, ma uno stimolo per grandi giocatori”

Andiamo a recitare allora… e buon gioco!

 

Lucia Giustini nel 2003 ha fondato l’associazione tra artisti Millemagichestorie, che si occupa di teatro ragazzi, portando nelle scuole e nelle biblioteche spettacoli e laboratori. Per conoscere le sue attività, potete visitare il sito Millemagichestorie

 

 

 

Editore: Edizioni Corsare

Anno di Pubblicazione: 2018

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?