Avanti tutta!
Autore: Guia Risari
Illustratore: Daniela Iride Murgia
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Una “boccata d’aria” per grandi e piccoli, per guardare oltre e cercare ogni giorno orizzonti sempre nuovi
Un libro suggestivo e meraviglioso che fa sognare, con le splendide ed evocative illustrazioni di Daniela Iride Murgia, leggere e fini – e nel contempo così pregnanti – che vanno a braccetto con i testi, con cui si completano a vicenda, amplificandone il contenuto. E anche questa volta le parole di Guia Risari ci lasciano a bocca aperta.
Non chiamiamolo “libro per bambini”, perché se il testo è poetico e sospeso, in realtà porta in sé tanti semi e ci parla di valori e temi fondamentali del nostro vivere: lo fa attraverso l’avventura del protagonista e i personaggi che incontra o che va a cercare.
L’incipit della storia avviene in un giardino, in un giorno inutile e senza sorrisi, in cui non capita nulla di speciale, quando un bambino trova due pali – trampoli o matite con la gomma? – così lunghi che non si vede la fine. Come resistere e non arrampicarsi fino in alto? Inizia così il suo viaggio, con incontri e avvenimenti che ci portano a riflettere: il cane, mamma e papà, il pittore, gli amici, una ragazzina non vedente, un marinaio che ha perso la bussola…
Ogni personaggio è la personificazione di un tema importante: la famiglia cooperativa – i genitori raggiungono il bambino nonostante i rimproveri -, l’importanza della presenza degli animali, la diversità, l’arte, ognuno investito dal compito di rappresentare in modo simbolico la nostra società e in fondo la vita stessa, che ognuno disegna a proprio modo, andando avanti (o in alto), passo dopo passo.
Nato in un momento di noia – come afferma l’autrice – il libro pagina dopo pagina ci spinge a vivere la nostra vita e si coglie di come sia importante che ognuno di noi, in un modo o nell’altro – verso l’alto o in avanti, poco importa – sia in movimento, in una spinta verso qualcosa di nuovo da scoprire e da condividere insieme.
E allora AVANTI TUTTA, per guardare al mondo con nuove prospettive. E soprattutto cogliere la sfida di proseguire la storia, che non termina con l’ultima pagina e la parola fine – che proprio non c’è -, ma che invita i lettori a scrivere la propria storia, come un libro aperto che apre alla narrazione personale sui trampoli della fantasia e del nuovo. Per iniziare ogni giornata con il sorriso…
Editore: Edizioni Corsare
Anno di Pubblicazione: 2020
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.