Baci

Autore: Guia Risari

Illustratore: Andrea Calisi

Collana: Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 12 a 14 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un poema sul bacio con magnifiche illustrazioni: colore e vita. “Perché la vita è un sentiero di baci”

Guia Risari e i baci, i protagonisti del suo ultimo libro, una scelta coraggiosa per un tema su cui tanto è stato scritto e dedicato nel mondo dell’arte, della letteratura, dello spettacolo.

Ma in BACI a parlar c’è la poesia, l’arte della scrittura con parole dense e pregnanti e definizioni essenziali, che, senza cadere nel romanticismo mieloso e sdolcinato, colpiscono dritte al cuore e ci offrono una sorta di “catalogo”: un viaggo fra le sue mille espressioni e sfumature, perché di baci non ce n’è uno soltanto, ma milioni. Spendidamente illustrato dalle creazioni di Andrea Calisi, con le sue affascinanti tavolozze di colori, che incantano per la loro bellezza e aprono a pensieri e fantasie.
BaciUn libro illustrato adatto a tutte le età, un’ode al bacio che è una dichiarazione d’amore all’amore stesso, a quello che è il vero motore della vita e del mondo, in un abbraccio universale.

Non esiste un bacio solo;
ce ne sono milioni, diversi
come foglie, rapidi come rondini,
unici come gocce di pioggia.
Ci sono baci inaspettati
come arcobaleni.
Baci prolungati come tramonti.
Baci che addormentano con una
carezza.
Baci che risvegliano con uno spruzzo di vento.
Baci silenziosi come fruscii d’ali.
E sonori come richiami.
Baci che fanno ridere
come bollicine…

Baci sorprendenti, inaspettati, attesi, abituali, dolci, amorevoli… baci acerbi, maturi, notturni e mattutini.Baci

E ogni volta si ripete quella piccola grande magia che ha il potere di sospendere ogni riferimento spazio-temporale, come in una bolla, un’isola felice che avvolge e unisce, per un’esperienza che vorremmo non finisse mai… Inatteso, unico, devastante e potente: “Perché ogni bacio è fonte di conoscenza, di scambio, di attesa… non si è più separati; si è insieme, alla ricerca di un paradiso di armonia”.

E ancora una volta quel mistero che gonfia il cuore, fa scoprire l’universo e aiuta ad affrontare la vita, con la gentilezza di un fiore o con la forza di un temporale. “Tutti da scoprire”, seguendo un percorso di emozioni verso la conoscenza profonda di noi stessi, continuando a vivere e ad amare.

Editore: Edizioni Corsare

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?