Bianco il piccolo squalo e la sua stella

Autore: Carolina Zanotti

Illustratore: Yuchita Erayanie

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un’avventura nelle profondità dell’oceano con un piccolo squalo, per parlare di rispetto e salvaguardia della natura

Un libro coloratissimo che trasporta i lettori nelle profondità blu del mare e racconta l’avventura di un piccolo squalo che si ritrova solo nell’immensità dell’oceano.

Ma dove sono andati tutti?

Bianco il piccolo squalo e la sua stella

Bianco non si scoraggia e inizia un lungo viaggio che lo porterà a superare difficoltà e pericoli, contando sull’aiuto di tanti abitanti del mare e soprattutto di Stella, la sua nuova amica, che dall’alto del cielo gli indicherà la strada giusta per riunirsi alla sua famiglia.
Bianco il piccolo squalo e la sua stellaNella sua avventura si imbatterà non solo in pesci e molluschi, ma anche nelle minacce che stanno mettendo in pericolo l’ecosistema naturale: come i sacchetti di plastica che vengono scambiati per meduse, le macchie d’olio che soffocano tutto ciò con cui entrano in contatto, le subdole reti dei pescatori che spesso alimentano una pesca intensiva e poco sostenibile.

Una favola che è uno spunto per parlare ai bambini di rispetto e salvaguardia della natura. Ma non solo: la storia parla anche di altruismo e di generosità verso gli altri. Bianco infatti sarà aiutato a superare le insidie e a sua volta salverà chi troverà in difficoltà: la vecchia tartaruga, un branco di tonni e uno scorfano burbero intrappolato in una bottiglia. Perché la bontà di cuore e la gentilezza nei confronti degli altri ripagano sempre.

Bianco il piccolo squalo e la sua stella

E alla fine scoprirà che l’insegnamento ricevuto dalla mamma – che l’aveva messo in guarda dagli uomini – è vero solo in parte: non tutti gli uomini sono cattivi, alcuni sono dalla parte della natura, dell’ambiente e di chi lo abita, impegnati ad esempio nel salvare il grande squalo bianco, una delle tante specie in via di estinzione.

Con belle e colorate illustrazioni di Yuchita Erayanie e i testi di Carolina Zanotti, è una storia coinvolgente e avventurosa, per immergersi nelle profondità del mare e della fantasia. Ma rimanendo anche con i piedi per terra, un invito ad entrare in contatto con la natura e con la sua bellezza, una bella lettura per imparare che ancora molto c’è da fare per salvaguardare il nostro pianeta azzurro.
Bianco il piccolo squalo e la sua stella

Editore: Nuinui

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?