Buonanotte luna

Autore: Margaret Wise Brown

Illustratore: Clement Hurd

Collana: I Classici dell'Illustrazione

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“Goodnight Moon” è il titolo originale di questo incantevole albo illustrato, pubblicato per la prima volta nel 1947 da Harper & Brothers, il libro più famoso firmato da Margaret Wise Brown, celebre scrittrice americana.

Divenuto negli anni un classico della buonanotte per i bambini di tutto il mondo, Goodnight Moon ha registrato un enorme successo commerciale, vendendo più di 40 milioni di copie.

Goodnight Moon

Amato da generazioni di lettori, l’edizione italiana Buonanotte Luna è arricchita da un testo tutto in rima a cura di Bruno Tognolini, sempre con  le illustrazioni di Clement Hurd, dai colori piatti e brillanti.
Buonanotte luna

Una lettura perfetta per il momento della nanna, con la sua combinazione di testo poetico e delicate illustrazioni, in una semplicità disarmante, che prevede l’alternanza di pagine colorate e pagine in bianco e nero, ripetizioni del linguaggio e delle immagini e nel contempo numerose ambivalenze, opposti ed elementi inaspettati.

Buonanotte luna

Un libro che nella sua estrema semplicità è, a ben vederlo e forse all’occhio di un adulto, molto più complesso e ben costruito.

La scena in cui si svolge l’azione è unica e resta sempre la stessa per tutta la durata del racconto: la grande stanza verde – che è stata paragonata a “L’Atelier Rouge” di Henri Matisse – non cambia mai veramente, ripetendosi lentamente solo con qualche piccola differenza. Coglie e fissa sulla carta gli attimi prima dell’arrivo del sonno: un coniglietto si gira e rigira nella sua cameretta, dando la buonanotte a varie cose nella stanza – un topo, un pettine, un palloncino rosso, due gattini, due guantini…- sotto gli occhi vigili della “vecchia signora azzurra che ti sussurra: Zitto bambino”. Che qualche volte c’è, altre scompare.

Ma il coniglietto dà la buonanotte a tutti e a tutto o a nessuno?

E perché le luci della casa delle bambole sono accese?

Mentre le tonalità delle tavole illustrate assumono un tono sempre più scuro, le stelle fuori si illuminano, fino al silenzio della notte: quando “le cose stanno zitte”.
Buonanotte luna

Un libro da far riscoprire anche alle nuove generazioni, bello e affascinante nella sua complicata semplicità.

Fonte: Wikipedia, credit di Consuelo Kanaga

Margaret Wise Brown (1910-1952), americana, è una delle scrittrici per bambini più importanti al mondo. Ha scritto centinaia di libri e nel 1947 è stata insignita della prestigiosa Caldecott Medal.

Clement Hurd (1908 – 1988) è stato un artista americano, noto per avere illustrato alcuni albi illustrati per bambini, tra i quali Buonanotte luna e The Runaway Bunny (1942), scritti da Margaret Wise Brown.

Editore: Nord-Sud Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?