Cane, Lupo e Cucciolo

Autore: Sylvia Vanden Heede

Illustratore: Marije Tolman

Collana: LeggoGià

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Dalla stessa autrice di Lupo e Cane insoliti cugini, arriva in libreria il suo seguito, con una nuova avventura: Cane, Lupo e Cucciolo, alla presa con una grande novità: l’arrivo in famiglia di un cucciolo! E nulla sarà potrà essere come prima.

Soprattutto quando in casa vivono già altri animali. Una bella e divertente storia illustrata, con i testi di Sylvia Vanden Heede – premiata autrice fiamminga di libri per bambini – e le allegre illustrazioni ad acquarello, un po’ sfumate e dai contorni poco definiti, dell’olandese Marije Tolman, che si legge con piacere e con il sorriso sulle labbra.
Cane, Lupo e Cucciolo
I due cugini Cane e Lupo – diversi come il giorno e la notte – accolgono ognuno a suo modo il nuovo arrivato: Cane – gentile e carino – è scettico e all’inizio un po’ geloso, ma alla fine si lascia convincere dal padrone e accetta il cucciolo, bisognoso di cure ed affetto, come tutti i piccoli.
Cane, Lupo e Cucciolo

Lupo al contrario – che ha un brutto carattere, di natura dispettoso e arrabbiato, come si legge nell’incipit della storia “… ringhia e abbaia, soffia e sbuffa…” – cerca di sfruttare l’occasione per farsi servire da Cucciolo e attua un piano “diabolico”: addestrarlo a cacciare per lui. I mancati risultati lo fanno arrabbiare ancor di più e affamato progetta di farne un delizioso bocconcino. Aiuto! Per fortuna c’è Cane!
Cane, Lupo e CuccioloUn libro ricco di battute fulminanti e ironiche che attraverso i protagonisti, animali umanizzati, ci parla di famiglia, di rapporti e anche di emozioni, fra cui prevale – personificata in Lupo – la rabbia. Caratteristica che compare in modo analogo e non a caso anche visivamente attraverso le illustrazioni, dove prevalgono i toni del rosso: un ottimo spunto per affrontare l’argomento con i bambini e provare, anche attraverso la lettura, a gestire questa emozione.

L’arrivo di Cucciolo può anche essere paragonato all’arrivo in famiglia di un bebè e questa storia può essere d’aiuto al fratellino o alla sorellina verso l’accettazione e l’accoglienza, in quel vortice di sentimenti altalenanti fra gioia e repulsione e che contano anche la gelosia.
Cane, Lupo e Cucciolo

Un libro bello da leggere, da vedere e anche da ascoltare: ogni capitolo si presenta come un racconto breve e musicale, quasi come una poesia. Oltre a presentare caratteri ad alta leggibilità che invitano alla lettura, la scrittura cattura l’attenzione dei bambini perché può essere letto, ma anche ascoltato: su cellulare o tablet grazie all’App Leggi e Ascolta è possibile accedere alla versione audio, per chi ha bisogno di un aiuto in più.

Assolutamente da consigliare. Buona lettura!

 

Della stessa autrice
Lupo e Cane insoliti cugini
Lupo e Cane insoliti cugini
Leggi la recensione

 

 

Editore: Beisler

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?