Come una stella

Autore: Reno Brandoni

Illustratore: Chiara Di Vivona

Collana: Le leggende della musica

Categoria: Libri

Sottocategoria: Libro + Audiovisivo Musica

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Parole e musica contro bullismo e discriminazione

L’ultimo libro per ragazzi di Reno Brandoni, illustrato da Chiara di Vivona, Come una stella, racconta la storia di un’adolescente timida e insicura, Stefani, che viene bullizzata a scuola per il suo modo eccentrico di essere e di vestirsi, subendo ogni giorno umiliazioni e derisioni continue.

Una storia di bullismo e di sogni, in cui molti possono riconoscersi.
Come una stella
Il libro fa parte della collana Le leggende della Musica che si ispira alle vite di leggendari musicisti per cogliere dalle loro esperienze messaggi positivi da trasmettere ai ragazzi. Qui l’ispirazione è Lady Gaga, icona della musica pop internazionale, che ha confessato di aver passato sui banchi di scuola gli anni più tormentati della sua vita: umiliata, derisa e isolata da tutti.

Stefani troverà la forza di affermarsi e di cambiare la sua vita ispirandosi proprio alla famosa pop star e in particolare alla sua esibizione avvenuta il 20 gennaio 2021, in occasione dell’Inauguration Day, la cerimonia per l’insediamento del 46° Presidente degli Stati Uniti d’America: sul palco Lady Gaga fiera e orgogliosa si è avvicinata al microfono e ha intonato l’inno nazionale america con tutta la sua anima e forza.
Come una stella“L’unico momento in cui mi sento veramente felice è quando canto”.

Inseguire i propri sogni non è facile, soprattutto quando si subiscono passivamente angherie e violenze. Ma uno spiraglio c’è sempre, anche nelle situazioni più buie: il bullo spesso è stato a sua volta bullizzato, ha un disagio personale che sfocia nell’aggressività verso un’altra persona. Ma può ravvedersi e redimersi, come succede in questa storia, in modo assolutamente inaspettato.

Per riflettere su un tema forte e pregnante come il bullismo, per far capire ai ragazzi che occorre aprirsi, parlare, denunciare e chiedere aiuto, con coraggio e senza vergogna.

Nell’audiolibro online, la voce recitante di Debora Mancini e le musiche originali dello stesso Reno Brandoni.
Come una stella
Per conoscere di più gli autori:  

Reno Brandoni 

Chiara Di Vivona

Della stessa collana e autore:
Il re del blues
Leggi la recensione di Filastrocche.it
Il re del blues

Editore: Curci Young e fingerpicking.net

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?